“VEGLIE: VERSO IL REGOLAMENTO SULL’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA” Incontro pubblico giovedì 2 Maggio

0
700

Giovedì 2 Maggio 2024  ore 17.00
Biblioteca Comunale – Via Damiano Chiesa – Veglie

VEGLIE – Si terrà Giovedì 2 Maggio 2024 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Veglie in via Damiano Chiesa un incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale di Veglie per discutere del “Regolamento sull’Amministrazione condivisa dei Beni Comuni del Territorio e dell’Agricoltura Civica”.

Il regolamento sull’amministrazione condivisa è uno strumento  importante che l’amministrazione ha deciso di adottare per generare un forte impatto positivo sulla cittadinanza, sul territorio e sul quotidiano di tutti.

Per questo motivo è stato deciso di tenere un incontro pubblico per poter parlare di tale tematica con esperti e cittadini. Si parlerà di  “INNOVAZIONE SOCIALE”, attraverso la partecipazione, la democrazia, la condivisione.

L’Amministrazione Condivisa è un modello politico che mira a generare comunità e si basa sulla cura e rigenerazione dei beni comuni attraverso dei patti di collaborazione tra Amministrazione e cittadini attivi, singoli o associati.

Questo modello prevede la gestione condivisa, per esempio, di aree verdi, rigenerazione di spazi culturali o di luoghi abbandonati o degradati e quant’altro i cittadini e/o l’amministrazione vogliano rigenerare.

Attualmente circa trecento comuni in tutta Italia hanno adottato il regolamento per l’amministrazione condivisa con l’attivazione di tanti patti di collaborazione come si può vedere cliccando sul seguente link:

www.labsus.org/category/beni-comuni-e-amministrazione-condivisa/patti-collaborazione/

Il programma dell’incontro pubblico prevede i seguenti interventi:

MARIAROSARIA DE BARTOLOMEO, Sindaca di Veglie: “Verso l’Amministrazione Condivisa”

VANESSA CIURLIA, Consigliera Comunale: “Politiche Giovanili”

PASQUALE BONASORA, Presidente di LABSUS: “L’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni: Cittadini attivi e Istituzioni per una comunità aperta e inclusiva”

ROBERTO COVOLO, esperto: “Un modo diverso è possibile: innovazione sociale e sviluppo locale”

ILARIA CALÒ, Innovaction soc. coop.: “Inclusione e riqualificazione partecipata: Piazzale Cuneo, SolidalVeglie,  e il compostaggio di comunità”

ANNA MARIA MARASCO, Responsabile di settore: “Il regolamento e i patti di collaborazione, aspetti giuridico-legali”

PROLOCO / ASSOCIAZIONISMO VEGLIESE: “L’attivismo vegliese come occasione di rigenerazione sociale”

L’appuntamento è per Giovedì 2 Maggio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale in via Damiano Chiesa a Veglie.

.

 

LEAVE A REPLY