VEGLIE “CITTÀ CHE LEGGE”
VEGLIE – Il Comune di Veglie ha ottenuto l’importante qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022/2023 conferito dal “Ministero della Cultura – Centro per il Libro e la Lettura” in collaborazione con Anci.
Il prestigioso riconoscimento premia un lavoro territoriale sulla promozione della lettura svolto con impegno convinto e passione.
Il risultato ottenuto dal “Comune di Veglie – Assessorato alla Cultura” è frutto del “Patto per la lettura” intercomunale stipulato nel corso dell’anno tra il Comune e le seguenti associazioni: Ventitre’10 Aps; Istituto Comprensivo Statale Veglie Polo 2; Gal Terra D’arneo; Istituto Comprensivo Statale Veglie Polo 1 “Peppino Impastato”; Associazione Worlddiego Eventi; Associazioni Presidi Del Libro –Bari; Comune Di Cellino San Marco (Br); Associazione Pro Loco Veglie; Libreria Tra Le Righe – Leverano.
Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica 2022-2023 è riservata la partecipazione all’omonimo bando di finanziamento “Città che legge” per progetti meritevoli che abbiamo come obiettivo la promozione del libro e della lettura.