VEGLIE: Dopo i disservizi nella mensa scolastica sono partite subito le segnalazioni. La Sindaca: “Approvato il Nuovo Regolamento per la Mensa”

0
884

Mensa Scolastica: “Subito attivati per le verifiche.  Nuovo regolamento e maggiore sorveglianza”

VEGLIE – Negli ultimi giorni alcuni genitori di bambini che usufruiscono del servizio della mensa scolastica hanno  segnalato  disservizi nella somministrazione di alimenti ai bambini, in particolare frutta in cattivo stato di conservazione e panini imbustati con data di scadenza errata.

A queste segnalazioni sono subito seguiti  gli attacchi firmati dalla minoranza consiliare di “Veglie di Tutti”  e una lettera a firma di circa 150 genitori, con la quale si chiedevano provvedimenti riguardo i problemi della mensa nonché il prolungamento della durata della commissione controllo della mensa.

La sindaca di Veglie Mariarosaria De Bartolomeo è intervenuta sulla vicenda con la seguente nota:

“Ci tengo a precisare che, ovviamente, tutta la maggioranza che rappresento si è subito adoperata, insieme agli uffici competenti, per verificare le circostanze che avevano portato l’azienda che gestisce l’appalto di refezione scolastica, a somministrare tali prodotti. L’agire di chi sta al governo, fortunatamente, non si ferma alla comunicazione social ma è diretta soprattutto all’azione politica e burocratico-amministrativa. In poche parole, agiamo con gli atti che poi coinvolgono tutti gli attori che, in questo caso, sono non solo i fruitori del servizio, come i bambini e quindi i genitori, ma anche la scuola, l’azienda e la ASL.

Tengo a sottolineare ciò poiché i “polveroni mediatici e speculatori” lasciano il tempo che trovano e non risolvono i problemi. Pertanto proprio per risolvere i problemi e nello specifico questa problematica cosi importante, come Maggioranza, abbiamo portato in Consiglio Comunale lo scorso 30 settembre u.s., un nuovo Regolamento Commissione Mensa Scolastica.

Proprio nel regolamento, sono state accolte le richieste avanzate da un gruppo di genitori a mezzo articolo pubblicato su un sito d’informazione locale.

Ci tengo a precisare che l’ultimo regolamento Commissione Mensa risaliva al lontano 2013 e che quindi, il fatto che anche l’opposizione che per anni pur governando non lo aveva sottoposto a revisione, lo abbia votato all’unanimità è un risultato che ci rassicura sulla circostanza che ora vi sarà una nuova Commissione Mensa attenta e presente.

Inoltre proprio sulla scorta della necessità di avere un audit e una sorveglianza attenta, come amministrazione siamo stati pronti ad accogliere la richiesta di altri genitori che hanno fatto pervenire una nota protocollata alla mia personale attenzione con la quale mi richiedevano una perduranza dei componenti facenti parte della già nominata commissione mensa”.

LEAVE A REPLY