«Vogliamo tornare ad amare il nostro paese ed esserne orgogliosi»
Veglie Domani, punto e a Capo
Perché un’Associazione?
Chi ha pensato di dare vita ad un’associazione, pensa che Veglie viva una situazione di difficoltà:
- negli ultimi 20 anni nessuna delle quattro maggioranze, tutte civiche arcobaleno, ha concluso la legislatura;
- la situazione economica è sull’orlo del dissesto finanziario;
- la precarietà idrogeologica minaccia l’incolumità di interi quartieri;
- la raccolta differenziata è intorno al 12%;
- Non esiste un piano commerciale;
- L’area PIP fatica a decollare;
- Non esiste un piano energetico;
- L’appalto della Pubblica illuminazione è un imbroglio ai danni dei cittadini;
- Non esiste un piano di riqualificazione urbana delle periferie;
- L’area mercatale non è fruibile;
- Il cooperativismo è allo sfascio;
- Il fenomeno migratorio è completamente ignorato.
L’idea, quindi, di stare insieme uomini e donne per far emergere una nuova classe dirigente, in grado di smuovere quanti sono abbarbicati sulle poltrone del comando, nasce dalla consapevolezza che la struttura dei partiti è inadeguata, dinanzi alle gravi necessità del paese.
Costruire un movimento organizzato in associazione, composto da diverse storie e diverse appartenenze, tutte legittimate da vissuti personali trasparenti e documentabili, è un obiettivo che va coltivato senza censure e senza castrazioni.
Vogliamo percorrere un’azione di formazione politica, con il contributo di uomini e donne, singoli e in gruppo, partiti, movimenti, associazioni che si riconoscono nei seguenti valori:
- l’eguaglianza di opportunità,
- la solidarietà e l’accoglienza delle diversità,
- la legalità come scelta nell’azione quotidiana,
- il riconoscimento e il premio del merito,
- la difesa dell’ambiente da trasferire alle nuove generazioni.
Per realizzare tali obiettivi abbiamo bisogno di tutti i nostri concittadini a prescindere dal loro orientamento politico, dobbiamo imparare a dialogare con loro e rispettare le loro idee, forti e convinti delle nostre diversità.
Viviamo un sentimento di rassegnazione per i modi opportunistici e clientelari attraverso i quali è gestita la cosa pubblica e vissuta la politica. Prima di dare ragione a questi sentimenti, noi vogliamo metterci in gioco e provare ad invertire la rotta, dimostrando che la buona volontà, l’entusiasmo, la competenza, l’avvicendamento, rappresentano gli ingredienti essenziali per gestire la cosa pubblica in maniera trasparente e riscoprire la politica, come una cosa necessaria e buona.
La consapevolezza della difficile situazione in cui versa il nostro paese non permette a nessuno di proporre facili soluzioni; da parte nostra, ci sarà l’impegno ad analizzare i problemi specifici della nostra comunità e cercare le soluzioni guardando all’interesse dei cittadini.
Vogliamo conoscere ancora meglio il nostro territorio e i reali problemi del paese, vogliamo salvaguardare la nostra terra, difendere e valorizzare la sua vocazione rurale, agricola, turistica e imprenditoriale. Vogliamo tornare ad amare il nostro paese ed esserne orgogliosi.
Ci auguriamo, pertanto, che vi sentiate contagiati da questa nostra voglia di fare e coinvolti in quell’impegno civile collettivo, dal quale nessuno può esimersi.
Associazione Veglie Domani, il Direttivo