Pioggia di medaglie per la squadra della “Feel Good” di Cellino San Marco
Il Vegliese Francesco Casilli si aggiudica due argento e due bronzo nelle gare personali e 2 argento nelle staffette a squadra
Dal 5 all’8 maggio scorso gli atleti della Feel Good di Cellino San Marco hanno partecipato al campionato italiano di nuoto “Swimming games Aics 2016” svoltosi a Riccione presso lo “Stadio del Nuoto”.
La squadra pugliese, classificatasi terza nella categoria esordienti, era composta in tutto da 34 atleti: 25 della società cellinese, 6 dello Sporting nuoto Galatina e 3 di Villa Maresca. Gli atleti pugliesi hanno collezionato 1 medaglia d’oro, 5 d’argento, 12 di bronzo e due di argento nelle staffette.
In un comunicato la società Feel Good afferma che “…Quello dei gruppi sportivi è un settore avviato dai tecnici della piscina di Cellino San Marco già da qualche anno, che sta portando grandi soddisfazioni alla struttura ed agli allenatori, e che aumenta ogni anno, preparando quelli che siamo sicuri lasceranno un impronta importante a livello nazionale”.
Di questa eccellente realtà sportiva fa parte il giovane campione vegliese Francesco Casilli, una promessa del nuoto a livello nazionale. Francesco, classe 2002, è riuscito dopo tanti sacrifici a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato per questo campionato: migliorare i tempi, superare i propri limiti e ottenere dei titoli.
L’atleta nuota in Feelgood a Cellino San Marco dal 2010 e dal 2013 ha deciso di far parte del gruppo sportivo allenato da Alessio De Carlo, suo attuale allenatore.
Già nel 2015 ha cominciato ad “assaporare” il gusto delle medaglie quando, il 6 giugno, ha conquistato l’oro nei 200m stile libero con 02’23”14 secondi nel meeting nazionale tenutosi a Crotone.
Nel 2016 si è imposto nei 200m stile libero con 02’03”00 secondi e nei 100 stile libero con 57” secondi ottenendo così due bronzi a livello regionale e per pochi decimi di secondo non è riuscito a raggiungere la finale nazionale in entrambi gli stili.
La conferma dell’impegno sportivo di Francesco si è avuta con i risultati del meeting nazionale di Riccione dal 5 all’8 maggio. L’atleta vegliese infatti è salito sul podio di ogni gara della sua categoria e ogni volta con il sorriso del successo stampato in volto.
Nei campionati di Riccione, Francesco Casilli è riuscito ad ottenere quattro medaglie personali: due di argento, 200m e 400m stile libero, e due di bronzo, 50m dorso e 50m stile libero. Ha conquistato inoltre due medaglie d’argento nelle staffette gareggiando insieme ai tre compagni di squadra Riccardo Rini, Francesco D’Oronzo ed Edoardo D’Ancona.
A Riccione, insieme alle numerose soddisfazioni, il campione vegliese ha provato sulla sua pelle anche una grande delusione che servirà sicuramente a fortificare la sua determinazione nella carriera sportiva e non solo. Nell’ultimo giorno del meeting, domenica 8 maggio, Francesco è arrivato primo nei 100m stile libero ed è stato annunciato ai microfoni come campione nazionale con il record nazionale di categoria. Purtroppo, prima della premiazione ufficiale è stato squalificato. Secondo l’unico giudice di gara la squalifica deriva da una falsa partenza dovuta a un impercettibile movimento. Secondo i presenti, se un movimento c’è stato, è stato causato da un respiro più ampio. Comunque siano andate le cose, anche questa esperienza servirà all’atleta per affrontare meglio le successive competizioni che lo aspettano nel suo futuro.
bravissimo Francesco forza sempre avanti cosi