BIANCHE E BLU, COME I COLORI SOCIALI DI VEGLIE, SARANNO LE BOTTIGLIE CHE FORMERANNO L’“ECOALBERO 2017”
L’inaugurazione dell’ecoalbero apre il Calendario delle manifestazioni Natalizie di VeglieEventi 2017
Martedì 5 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – Parco delle Rimembranze
La realizzazione dell’ “Albero del riuso e del riciclo” apre il Calendario delle manifestazioni natalizie di “VEGLIEVENTI Natale 2017”.
«“VEGLIEVENTI” – afferma l’Assessore Giusi Nicolaci – è un calendario di manifestazioni, organizzato dall’Assessorato alla Cultura con il fattivo ed insostituibile supporto delle Associazioni e degli Operatori Economici locali, degli Istituti Comprensivi e delle Parrocchie. “VEGLIEVENTI” nasce sin dal periodo natalizio dall’anno 2015 ed è il frutto di un insieme di sinergie e collaborazioni che vedono coinvolti tutti i soggetti attivi della nostra cittadina al solo scopo di rendere culturalmente più “ viva, vivace ed unita” la nostra comunità».
L’Ecoalbero di Natale, realizzato dai bambini degli Istituti Comprensivi Polo 1 e Polo 2 di Veglie, riutilizzando le bottiglie di plastica usate, è uno degli eventi culturali natalizi più atteso e partecipato, fortemente sostenuto, oltre che dall’Assessorato alla Cultura, anche dall’Assessorato all’Ambiente che, operando in sinergia, realizzano, in modo partecipato, un simbolo culturale della festa, al fine di sviluppare, da un lato, politiche di educazione e rispetto dell’ambiente e, dall’altro, sensibilizzare la popolazione in merito alle politiche del riuso e del riciclo.
L’Amministrazione Comunale di Veglie, nella persona del Sindaco Claudio Paladini, dell’Assessore alla Cultura Giusi Nicolaci e dell’Assessore all’Ambiente Fabrizio Stefanizzi, in collaborazione con le Associazioni di Veglie “Porta Noa”, “WorldDiego”, “Maga Magò”, “Artigianato Salento”, “Agorà” e con l’aiuto, importante e sostanziale, dei genitori e degli insegnanti, daranno la possibilità ai bambini delle Scuole di Veglie di realizzare per il terzo anno consecutivo un Albero di Natale a cui ognuno di loro porterà il proprio contributo alimentando in questo modo nei bambini il senso del riciclo. Ogni bambino infatti sarà protagonista dell’evento addobbando personalmente l’ecoalbero con la propria bottiglia in un atmosfera natalizia con musica e canti natalizi e lancio di palloncini colorati.
Il messaggio che si vuole veicolare ai bambini è che semplici oggetti che noi classifichiamo come “rifiuti” possono avere una seconda vita contribuendo ad arredare e ad abbellire i nostri spazi, sia privati che pubblici.
L’appuntamento per allestire l’ecoalbero è per Martedì 5 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Parco delle Rimembranze nello spiazzale del Monumento ai Caduti.
Gli alunni delle scuole e i cittadini sono invitati a partecipare all’iniziativa consegnando agli organizzatori bottiglie in plastica di colore BIANCO e BLU che formeranno un grande albero di Natale con i colori sociali di Veglie. Alla fine del periodo natalizio l’ecoalbero sarà smontato e il materiale completamente riciclato.
L’Assessore alla Cultura
Ing. Giusi NICOLACI
Veglie News
4 dicembre 2017