«Coloriamo tutto di rosa e celeste» è lo slogan che animerà il fine settimana con lo scopo di accendere i riflettori, la conoscenza e la sensibilizzazione popolare sul nascente Polo Pediatrico del Salento
Anche il Comune e le Scuole di Veglie partecipano all’iniziativa
Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 11,00 presso la Sala Incontri del MUST di Lecce, Via degli Ammirati 11, si terrà l’incontro-presentazione di avvio della “Giornata SOLOxLORO”, che comprende il weekend del 10 e 11 dicembre 2016. Un fine settimana con lo slogan “Coloriamo tutto di rosa e celeste”.
Scopo primario dell’iniziativa è quello di accendere i riflettori, la conoscenza e la sensibilizzazione popolare sul nascente Polo Pediatrico del Salento, presso il “Vito Fazzi” di Lecce, un progetto ideato dall’associazione Tria Corda Onlus e, oggi, sostenuto da una vera e propria rete sociale denominata appunto “SOLOxLORO” e costituita da ben 20 associazioni e organizzazioni che si occupano, con strumenti e metodi diversi, di “loro”, ossia bambine, bambini e adolescenti.
Interverranno:
- Loredana Capone – Assessore allo sviluppo economico, al turismo e alla cultura della Regione Puglia
- Antonio Sanguedolce – Direttore Sanitario ASL Lecce
- Paolo Perrone – Sindaco di Lecce
- I referenti delle associazioni ed organizzazioni della rete sociale SOLOxLORO
Modera: Antonio Greco
Comuni, scuole, negozi, associazioni, enti e semplici cittadini faranno qualcosa di rosa e celeste come, ad esempio, esporre teli o lenzuola dalle finestre, cambiare le immagini sui social network, indossare un fiocchetto, realizzare disegni, allestire le vetrine con palloncini, etc.; ogni idea è buona ed è utile a trasmettere il messaggio desiderato, ossia che sul territorio sta nascendo il POLO PEDIATRICO e sarà a servizio di TUTTI.
L’elenco delle singole iniziative conosciute è consultabile sul sito www.soloxloro.org
Anche l’Istituto Comprensivo “Veglie Polo 2” partecipa all’iniziativa presso le proprie sedi dal 5 all’11 dicembre colorando e decorando di rosa e celeste le finestre di tutte le aule; nella Primaria realizzerà con materiale riciclato due grandi pupazzi, uno rosa, l’altro celeste e addobberà l’atrio con fiocchi degli stessi colori; nella Secondaria realizzerà una stella cometa con fiocchi rosa e celeste.
Anche l’Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” di Veglie polo1 partecipa all’iniziativa addobbando le classi con fiocchi rosa e celesti. La scuola Peppino Impastato inoltre è risultata prima nel progetto SOLOXLORO e sabato 10 dicembre 22 studenti della scuola di Veglie scenderanno in campo con i calciatori del Lecce per sensibilizzare tutti alla realizzazione del Polo Pediatrico del Salento.
Il Comune di Veglie ha preso parte all’iniziativa e per questo motivo sono stati addobbati gli ingressi delle strutture comunali per ricordare a tutti la giornata dedicata al Polo Pediatrico del Salento.
www.soloxloro.org – FB soloxloro
La “Giornata SOLO x LORO – Coloriamo tutto di rosa e celeste”
è un fine settimana che avrà luogo sabato 10 e domenica 11 dicembre,
interamente dedicato (lo dice il nome stesso) solo a loro: ai bambini e ai ragazzi.
Un fine settimana in cui TUTTI possono fare la loro parte.
Partecipare è davvero molto semplice: invitiamo l’intera cittadinanza
(famiglie, attività commerciali e produttive, enti ed istituzioni)
ad esporre OVUNQUE qualcosa di rosa e celeste
(teli, lenzuola, tessuto dai balconi e finestre, nastri e nastrini sulle automobili, immagini sui profili dei social network, coccarde sull’abbigliamento, oggetti, teli,
bandierine nelle vetrine, etc.) o a FARE qualcosa col rosa e celeste.