SOTTOSCRITTO UN ACCORDO TRA IL COMUNE DI VEGLIE E IL DIRETTORE DEL CARCERE DI LECCE
N.Q.d.P. 5/5/14 – Fabiana PACELLA
È stato sottoscritto sabato mattina (3/5/14) l’accordo operativo tra il Comune di Veglie e la casa circondariale di Lecce per l’inserimento di detenuti in attività lavorative di pubblica utilità.
Dopo che la giunta comunale ha approvato il progetto, l’accordo è stato sottoscritto a Borgo San Nicola dal direttore del complesso, Antonio Fullone e dal vicesindaco di Veglie, Francesco Milanese.
Il progetto prevede l’impiego di due detenuti per un anno, ognuno lavorerà sei giorni a settimana per sei ore al giorno, a Veglie, in un percorso lavorativo a titolo gratuito e volontario.
«Abbiamo aderito con grande interesse ad una iniziativa dal duplice risvolto sociale — spiega Milanese – che da un lato garantisce il reinserimento dei detenuti, secondo le previsioni dell’articolo 27 della Costituzione, dall’altro offre al Comune la possibilità di disporre di due unità lavorative impiegate per un anno in lavori di pubblica utilità, in particolar modo in attività di manutenzione di immobili comunali e attività di tutela ambientale come la pulizia delle micro discariche abusive, fenomeno tristemente noto sul territorio per la cui risoluzione stiamo adottando diverse iniziative».
L’iniziativa è stata proposta dal direttore del carcere, Antonio Fullone, in attuazione del Protocollo di Intesa tra Anci Puglia e Provveditorato Regionale dell’amministrazione Penitenziaria per la Puglia.
dal Nuovo Quotidiano di Puglia di Lunedì 5 Maggio 2014 – Fabiana PACELLA
[…] siglato con il direttore della casa circondariale di Lecce, dott. Antonio Fullone (leggi articolo: http://www.veglienews.com/?p=1913 […]