Presentazione del JazzFest del Trombettista Jazz Andrea Sabatino
Jazz d’autore e vino pregiato Dop e Igp per un nuovo raffinato cocktail sensoriale di note e gusto. Sarà presentata il 31 agosto, alle 18.30, nel suggestivo scenario dell’antico chiostro del Convento francescano “Madonna della Visitazione”, l’ottava edizione di “Salice JazzWine Festival”, l’appuntamento di fine estate salentina che si terrà a Salice, in piazza Plebiscito, dal 4 al 5 settembre.
Organizzata dal Comune di Salice, dal Gal “Terra d’Arneo”, dall’ACSI, dall’ Associazione “A.M.A.”, e da “Suonjmprovvisi”, con la collaborazione dell’Associazione “Fotofucina” e con il sostegno dell’azienda vitivinicola Leone de Castris, dell’Industria colori “Duriplastic” (partners storici dell’evento) e dell’Agenzia Lecce Sud “Reale Mutua”, la rassegna ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del magico mondo jazz, valorizzando l’eccellenza vinicola prodotta nell’area della Dop “Salice Salentino”.
All’incontro, riservato in particolare a giornalisti, appassionati jazz e operatori vitivinicoli, parteciperanno il sindaco Pippi Tondo, il presidente del Gal “Terra d’Arneo” Cosimo Durante, Piernicola Leone de Castris, titolare dell’omonima azienda, Rosalba Palazzo per Duriplastic, Rino Palma e Carlo Argentieri per Reale Mutua Ag. Lecce Sud, il presidente regionale ACSI Giampiero Guglielmi, il trombettista jazz Andrea Sabatino, direttore artistico e Mimmo Arnesano, per la direzione organizzativa della manifestazione.
Saranno presentati, oltre che gli obiettivi di promozione del territorio, i progetti musicali dei gruppi che saranno di scena all’ottava edizione del Festival che si preannuncia entusiasmante, esclusiva e, come sempre, coinvolgente grazie alle performance di artisti di grande talento, conosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale.
A seguire è previsto uno spazio “aperto” dedicato alla “Guida all’ascolto del jazz”, curato dal sassofonista Vincenzo Presta, offerto con l’obiettivo di rendere il più possibile consapevole e piacevole la partecipazione del pubblico ai concerti in programma, nonché di illustrare, in maniera “accessibile” a tutti, i meccanismi che sono alla base di un genere musicale che non sempre risulta “immediato” alla maggior parte degli ascoltatori. Brevemente si approfondiranno gli elementi del linguaggio musicale, l’improvvisazione, il ritmo, gli stili del jazz e il concetto di “suono personale”.
Programma “Salice JazzWine Festival” 2015 – 8th edition
4 settembre
ore 21.00 Andrea Sabatino “Another Quintet BEA”
ore 22.30 Gegè Telesforo 5tet “SoundZero”
ore 24.00 “Open Suonjmprovvisi Jam Session” with Andrea Favatano “Trio”
5 settembre
ore 21.00 Di Modugno-Palmitessa-Natolitano “Trio” – special guest Gianna Montecalvo
ore 22.30 Max Ionata “Hammond Trio”
ore 24.00 “Open Suonjmprovvisi Jam Session” with Andrea Favatano “Trio”
Le due serate saranno condotte da Nicola Gaeta e Monia Palmieri