Rito di Benedizione dell’Opera Scultorea Monumentale dello scultore Francesco Paglialunga in onore di San Giuseppe da Copertino

0
984

San Giuseppe da Copertino vola un’altra volta sui cieli di Copertino

L’“Associazione San Giuseppe Desa da Copertino – Il Santo dei Voli” e il “Comitato Festa Patronale 2024” invitano al Rito di Benedizione

Sabato 21 dicembre 2024 ore 10.00 – Rotatoria Via Grottella Esterna SP20 – Copertino

COPERTINO – “Un sogno che diventa realtà!” Queste sono le parole che si sentono pronunciare in questi giorni tra chi ha voluto fortemente realizzare questa meravigliosa opera, l’“Associazione San Giuseppe Desa da Copertino – Il Santo dei Voli” e il “Comitato Festa Patronale 2024” con la piena collaborazione del Parroco della Basilica Santa Maria ad Nives Don Adriano Dongiovanni e di Padre Matteo, responsabile dei Frati Minori Conventuali. Interverranno le autorità civili e religiose.

Le stesse parole  le pronuncia  anche chi ha “creato”  il maestoso monumento estraendolo da un blocco di marmo dove era rimasto custodito nel tempo, lo scultore Francesco Paglialunga da Veglie.

Un momento particolare di Francesco Paglialunga durante i lavori della statua di San Giuseppe da Copertino

Il lavoro è iniziato nel 2022. Dapprima era solo un sogno, poi è diventato un progetto e infine, Sabato 21 Dicembre 2024 alle ore 10.00, quel sogno diventerà realtà rivelando al pubblico l’opera scultorea installata presso la rotatoria di Via Grottella SP20 a Copertino (LE). L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Lecce perché l’opera scultorea è collocata su di una strada di proprietà provinciale.

Il monumento a San Giuseppe da Copertino in attesa del Rito di Benedizione del 21 Dicembre durante il quale sarà svelato al pubblico

L’operazione di posa in opera della Statua di San Giuseppe da Copertino è avvenuta martedì 17 dicembre dopo mesi di lavoro riassunti in un momento di ansia e attesa importantissimo. I lavori si sono svolti senza alcun problema grazie ai membri del comitato ma soprattutto grazie alle aziende che hanno contribuito alla posa in opera.

Le aziende intervenute nella buona riuscita dell’evento, a cui il presidente e l’intero comitato festa rivolgono un sentito ringraziamento, sono:

  • Ditta Giovanni d’Elia per il trasporto della Statua
  • Ditta Carla Team per la movimentazione della Statua
  • Ditta Cirfera Marmi di Ennio e Sebastiano Cirfera per la posa della statua
  • Ditta Elettro Fi.Mi. di Stefano Fioschi e Vincenzo Migliacci per l’illuminazione

L’“Associazione San Giuseppe Desa da Copertino – Il Santo dei Voli”,  il “Comitato Festa Patronale 2024” e  lo scultore Francesco Paglialunga invitano tutti  a partecipare al RITO DI BENEDIZIONE della maestosa Opera Scultorea Monumentale in marmo presieduto da S.E.R. MONS. FERDINANDO FILOGRANA per condividere insieme questo momento speciale, frutto di un sogno collettivo e di tanto impegno.

L’appuntamento per il Rito di Benedizione è per sabato 21 Dicembre alle ore 10:00 presso la rotatoria di Via Grottella SP20 a Copertino (LE) per svelare l’opera monumentale in marmo.

I festeggiamenti continueranno nella serata con il seguente programma:

ORE 19.30 PRESSO SITO FUOCHI VIA CARMIANO
Fuochi Pirotecnici a cura di:
Ditta COSMA DARIO – Monteroni
Ditta D’ORONZO VITO – Guagnano
Ditta CAV. DI MATTEO LUIGI – Napoli

ORE 20.30 PRESSO PIAZZA UMBERTO I
In collaborazione con il Comune di Copertino
Concerto di Nello Daniele con la band ufficiale di Pino Daniele
Official Partner AL.TE.MA.

.

.

.

LEAVE A REPLY