INCONTRO PUBBLICO IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE
Sabato 18 gennaio 2025 ore 18.00 – Auditorium Parrocchia Sant’Antonio Abate – via Suor Teresa Piazzolla – Veglie
VEGLIE – Si terrà sabato 18 gennaio, presso l’Auditorium della Parrocchia Sant’Antonio Abate in via Suor Teresa Piazzolla a Veglie, un importante incontro dedicato alla rigenerazione olivicola nel territorio salentino, dopo la devastante emergenza della Xylella fastidiosa, che ha colpito duramente uno dei settori agricoli più rappresentativi del nostro territorio.
L’evento, dal titolo “Rigenerazione Olivicola. Sfide e prospettive in un territorio da rilanciare” è un’iniziativa della Parrocchia Sant’Antonio Abate e del suo Comitato Festa in collaborazione con Comune di Veglie, Gal Terra d’Arnéo e Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (DAJS).
Si tratta dell’appuntamento di apertura e presentazione della settimana in preparazione alla Festa di Sant’Antonio Abate che quest’anno si celebrerà a Veglie il 25 e 26 gennaio prossimi.
L’incontro sarà un’occasione per:
- Condividere esperienze e soluzioni adottate per rilanciare l’olivicoltura nel nostro territorio.
- Presentare le nuove varietà di olivo resistenti alla Xylella e tecniche colturali innovative.
- Promuovere la sostenibilità ambientale e il ripristino del paesaggio olivicolo salentino.
Dopo i saluti del parroco Padre Luigi Mogavero, della Sindaca di Veglie dott.ssa Mariarosaria De Bartolomeo e del presidente del Comitato Festa Tonio Vetere interverranno:
- Cosimo Durante, Presidente Gal Terra D’Arnéo, che presenterà i bandi attivati dal Gal per il reimpianto degli ulivi in zone oggetto di estirpazione.
- Cosimo Vetrano, Consigliere delegato del Comune di Veglie, che illustrerà i risultati raggiunti attraverso il Bando del Comune di Veglie “Nuovolio”.
- Maurizio Mazzeo, Direttore del Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (DAJS), che racconterà i primi risultati conseguiti nell’ambito del Progetto di Ricerca e Sviluppo “Rigenerazione Sostenibile dei territori colpiti da Xylella fastidiosa“.
Questo evento mira a unire le forze e favorire un dialogo tra gli attori coinvolti, creando una visione condivisa per il futuro dell’olivicoltura del territorio. La rigenerazione olivicola non è solo una sfida economica, ma anche culturale e ambientale: è il simbolo di un realtà che vuole rinascere, rispettando le proprie tradizioni e puntando sull’innovazione.
Vi aspettiamo numerosi per affrontare insieme il futuro dell’olivicoltura del nostro territorio!
A partire da sabato 18 e fino a domenica 26 gennaio si succederanno numerose iniziative tutte da partecipare e condividere.
.
.
.
.