RACCOLTA DIFFERENZIATA A PORTO CESAREO: ECCO TUTTE LE NOVITA’

0
7110

Nei prossimi giorni saranno nominati gli ausiliari ambientali

A Torre Lapillo già dalla prossima domenica, con la collaborazione di Ecotecnica e della locale Pro Loco, ci sarà un punto di distribuzione di kit per la raccolta differenziata

PORTO CESAREO – Dopo una fase di consultazione con i soggetti che operano sul territorio, associazione commercianti compresa, l’amministrazione comunale viene incontro alle esigenze manifestate in tema di rifiuti e raccolta differenziata  nel seguente modo:

  • Passaggio giornaliero delle frazioni organico, indifferenziato, plastica, vetro a partire da subito e fino al 15 luglio;
  • Doppio passaggio giornaliero delle frazioni organico, indifferenziato, plastica, vetro dal 16 luglio al 31 agosto;
  • Passaggio giornaliero delle frazioni organico, indifferenziato, plastica, vetro dal 01 settembre al 15 settembre.

Beneficeranno di questo servizio potenziato non solo le attività Horeca (bar, ristoranti, stabilimenti balneari, ecc.), ma anche le attività di pescherie inizialmente escluse su espressa volontà dell’amministrazione comunale.

Potenziato anche l’orario di apertura dell’eco-centro tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Sarà inoltre effettuata attività di informazione a tappeto per gli esercizi commerciali.

Inoltre, è iniziato e si avvia a conclusione l’allestimento sulle spiagge e nei pressi degli accessi al mare di trespoli e mini-isole ecologiche su tutto il territorio, nonché di cestini stradali.

In mattinata si è svolta anche un’attività di diserbamento nelle zone centrali di Torre Lapillo.

In particolare a Torre Lapillo già da domenica 3 giugno 2018, con la collaborazione di Ecotecnica e della locale Pro Loco, ci sarà un punto di distribuzione di kit e di informazione sulle corrette modalità di raccolta differenziata dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per il periodo estivo, nello spiazzo antistante la chiesa di Torre Lapillo, sarà presente una Stazione Ecologica Mobile nei giorni di giovedì e sabato mattina dove sarà possibile conferire non solo i principali materiali recuperabili (vetro, carta, plastica, metalli), ma anche tutte quelle particolari tipologie di rifiuti per le quali non è prevista la raccolta domiciliare: piccoli RAEE, batterie esauste, medicinali scaduti, olii vegetali esausti.

In mattinata sono stati istallati i contenitori per olio esausto nelle zone  Porto Cesareo Via Mozart e Via Buonarroti, Torre Lapillo in Via Filangeri e Largo Bonomi e su Via Bainsizza. Inoltre, è possibile conferire l’olio esausto anche presso l’eco-centro in via Veglie già da tempo.

Da oggi, poi, parte la pulizia delle spiagge per 2 volte a settimana.

Si invitano i cittadini e i turisti, per qualsiasi esigenza, a rivolgersi direttamente all’azienda Ecotecnica attraverso il numero verde 800 210805, messaggi su whatsapp al numero 351.0636293 oppure utilizzando l’App AROLE3 scaricabile gratuitamente sul proprio smarphone da Play Store.

L’amministrazione è aperta e disponibile a rispondere positivamente a tutte le esigenze e nei prossimi giorni valuterà l’attuazione di eventuali modifiche nell’impostazione del servizio. Naturalmente “fondamentale sarà differenziare e farlo correttamente negli appositi contenitori e non abbandonare ovunque i propri rifiuti. Ricordiamo agli incivili che potrebbero avere brutte sorprese stante la presenza delle fototrappole itineranti”.

L’attività di controllo continuerà infatti incessantemente con i vigili urbani oltre che con gli ausiliari ambientali, che saranno istituiti con delibera di consiglio comunale nella seduta del prossimo 5 giugno.

“Ringraziamo tutti coloro – concludono dall’amministrazione -, come l’associazione commercianti e la ditta Ecotecnia che si sono impegnati con tutto lo staff per raggiungere una soluzione in tempi brevissimi. Un ringraziamento particolare al Direttore Tecnico dell’Aro3 e al Rup del Servizio Igiene, per la disponibilità dimostrata e la celerità con cui vengono affrontate le problematiche e trovate le soluzioni”. 

1 giugno 2018

 

LEAVE A REPLY