CONSIGLIERI FI DI LECCE: “SI CONVOCHI COMMISSIONE AGRICOLTURA PER STATO DI CALAMITÀ”
(Segnalato dal dott. Maurilio Nicolaci)
“I dati drammatici sui danni provocati dal maltempo nel Salento richiedono un intervento tempestivo ed efficace a supporto dei produttori di uva che pare abbiano pagato il prezzo più salato”.
Lo dichiarano in una nota i Consiglieri Regionali del Pdl-Fi , Aldo Aloisi, Antonio Barba, Saverio Congedo e Luigi Mazzei .
“Secondo Coldiretti –proseguono- i danni ammontano al 100 % dei grappoli di uva da vino nei vigneti e i produttori sono in ginocchio. Per questo, chiediamo al presidente Orazio Schiavone che venga convocata ad hoc la Commissione Consiliare all’Agricoltura e che in questa sede siano invitati i Sindaci dei Comuni più colpiti: Guagnano, Salice Salentino, Campi Salentina, Carmiano e Arnesano. In Commissione, dopo aver ascoltato i pareri e le preoccupazioni dei Sindaci, sarà opportuno valutare se sussistono i requisiti per richiedere il riconoscimento dello stato di calamità. Ci auguriamo –concludono i consiglieri leccesi- di incontrare la disponibilità dei colleghi affinché l’azione di sostegno al settore possa essere condivisa nei tempi più ristretti possibili, dato lo stato di emergenza in cui il maltempo ha costretto i produttori del nostro territorio”.
BARI, 17 GIUGNO 2014