PORTO CESAREO: L’Opposizione lamenta la mancanza di Democrazia in Consiglio Comunale. Venerdì un incontro pubblico a Torre Lapillo

1
2360

I Consiglieri di opposizione di Porto Cesareo: “Perdita di democrazia in Consiglio comunale, ma non ci scoraggiamo: venerdì prossimo l’opposizione consiliare è a Torre Lapillo!”

Venerdì 21 Settembre alle ore 18.00 i consiglieri di opposizione di Porto Cesareo incontrano  i Cittadini a Torre Lapillo presso la sede del locale Comitato (vicino la Chiesa)

Di seguito il comunicato dei  Consiglieri Comunali di opposizione Francesco Schito e Stefano My (Cambiare Rotta), Luigi Fanizza (Lista Aurora), Monica Viva (Idea Comune):

PORTO CESAREO / TORRE LAPILLO – Ieri, martedì 18 settembre, è stato un Consiglio comunale che, secondo noi, ha sancito una perdita di democrazia e dello spirito propositivo del nostro Comune. Infatti, durante la discussione, è stata approvata all’improvviso – senza saperne nulla prima – e con i numeri prepotenti della maggioranza, una questione pregiudiziale che ha ritenuto illegittime ben cinque proposte di deliberazione presentate da tutti i consiglieri comunali di opposizione e che sono state, di fatto, depennate dall’ordine del giorno.

E’ la prima volta che la maggioranza consiliare arriva sino a questo, cioè a impedire addirittura la discussione, il confronto di argomenti che ci sono stati sollecitati dai cittadini; in questo caso:

  1. il mancato rispetto, sulla spiaggia libera, dell’ordinanza sulla sicurezza balneare della Capitaneria di Porto di Gallipoli;
  2. la mancata operatività della Protezione civile;
  3. la mancata collaborazione con il Locamare per il sequestro di ombrelloni “segnaposto” oltre il tramonto;
  4. l’adozione di un codice etico per gli amministratori locali dopo le “sbandate estive” dell’assessore Baldi e del consigliere al Turismo Basile;
  5. l’urgentissimo miglioramento dei soccorsi a Porto Cesareo dopo gli ennesimi casi di ambulanze bloccate a Torre Lapillo e gli interventi propositivi del dott. Pietro Calcagnile (già presentati anche negli anni scorsi), del consigliere comunale di Veglie Cosimo Vetrano e del consigliere regionale Antonio Trevisi.

Inaccettabile e irrispettosa la risata di beffa di alcuni dei consiglieri di maggioranza all’approvazione della questione pregiudiziale, un fatto che ha innescato un duro scontro verbale con il Sindaco Albano che, ahimè, ancora non riesce proprio a rispettare il turno a parlare e interrompe continuamente, con prepotenza e insulti, l’opposizione.

Sottolineiamo anche il netto respingimento di altre proposte relative alla necessaria acquisizione, in modo puntuale, tempestivo e secondo un ordine di pubblica utilità, delle strade private ad uso pubblico da parecchi anni.

Noi tutti non ci scoraggiamo, il paese è in uno stato evidente di trascuratezza e arretratezza.

Vvenerdì, 21 settembre, saremo già a Torre Lapillo per un incontro con i cittadini presso la sede del locale Comitato (vicino la Chiesa), dalle ore 18 in poi tutti invitati: vogliamo fissare priorità e fattibilità per Torre Lapillo!”

19.9.2018

Per tutta l’opposizione consiliare,

il capogruppo consiliare di “Cambiare Rotta”,

Francesco Schito.

VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PORTO CESAREO DEL 18 SETTEMBRE 2018:

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY