Porto Cesareo: Il Gruppo Cambiare Rotta informa sulla nomina degli Scrutatori

0
1471

Francesco Schito: «Il gruppo consiliare “Cambiare Rotta” è stato l’unico gruppo consiliare che ha estratto a sorte gli scrutatori per le Elezioni Europee del prossimo 26 maggio 2019»

Di seguito il comunicato del Gruppo Consiliare di Porto Cesareo Cambiare Rotta:

Nomina scrutatori a Porto Cesareo

PORTO CESAREO – Il gruppo consiliare “Cambiare Rotta” è stato l’unico gruppo consiliare che ha estratto a sorte gli scrutatori per le elezioni del prossimo 26 maggio 2019, tra cittadini disoccupati iscritti al Centro per l’impiego o con reddito ISEE massimo di 5 mila euro, ovviamente iscritti all’Albo degli scrutatori (ad oggi, formato da 464 cittadini).

E’ già dal 2015 che il capogruppo consiliare di “Cambiare Rotta”, sig. Francesco Schito, con l’incarico di membro della minoranza della Commissione elettorale di Porto Cesareo, applica un metodo imparziale, trasparente e attento ai cittadini in difficoltà; addirittura l’estrazione a sorte avviene in diretta Facebook tra i nominativi dei cittadini che hanno aderito all’iniziativa. Un metodo che né il Sindaco Albano né la maggioranza consiliare ha mai voluto prendere in considerazione, invece è già da alcuni anni una realtà in tanti comuni italiani, anche limitrofi (Copertino, Nardò, per esempio). Gli altri gruppi consiliari hanno proceduto con indicazioni a “nomina diretta”, di cui non si conosce la logica.

Ecco come funziona il metodo “Cambiare Rotta”:

  • Esiste un Albo comunale degli scrutatori (ad oggi 464 cittadini), è possibile iscriversi in occasione degli avvisi dell’ufficio elettorale comunale (periodo ottobre-novembre circa).
  • Porto Cesareo ha 4 sezioni elettorali alle quali, in occasione delle elezioni, vengono assegnati a ciascuna un presidente di seggio con relativo segretario a sua scelta + 4 scrutatori per sezione.
  • Esiste una Commissione elettorale nominata dal Consiglio comunale così costituita:
    3 membri della maggioranza e 1 membro per la minoranza. E’ presieduta dal Sindaco/vice Sindaco.
  • La Commissione elettorale convalida l’Albo degli scrutatori e nomina, in occasione delle tornate elettorali, 16 cittadini scrutatori iscritti all’Albo (12 per la maggioranza, 4 per la minoranza).
  • Chi nominare? Il gruppo “Cambiare Rotta”, per la parte spettante, procede con avviso pubblico per cittadini disoccupati iscritti al Centro per l’impiego o con reddito ISEE massimo di 5 mila euro, iscritti all’Albo; successivamente, la selezione avviene con estrazione a sorte, pubblica ed evidente in diretta Facebook.

In caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative di maggio 2020, il gruppo “Cambiare Rotta” indicherà questo metodo per tutti gli scrutatori da designare, a similitudine degli altri comuni. Un metodo, ovviamente, suscettibile di miglioramento per quanto riguarda la trasparenza, la pubblicità e l’attenzione verso i cittadini più bisognosi.

Per il gruppo “Cambiare Rotta”, sig. Francesco Schito.

Porto Cesareo, 13 maggio 2019

LEAVE A REPLY