Differenza tra sistema maggioritario e sistema proporzionale – occorre interpellare sempre la piattaforma Rousseau
Lettera del dr. Pietro Calcagnile a BEPPE GRILLO, All’on. LUIGI DI MAIO, A tutti i parlamentari del M5S di Camera e Senato, A tutti i consiglieri regionali della Regione Puglia
Con il sistema elettorale proporzionale la maggioranza governativa si determina dopo la consultazione elettorale mentre con il sistema elettorale maggioritario le alleanze si devono comporre prima della consultazione elettorale se si vuole vincere.
Purtroppo il sistema elettorale di tutte le Regioni italiane è quello maggioritario.
Perciò, se non si vogliono cambiare le regole del gioco attualmente in vigore, il M5S è costretto ad allearsi prima delle consultazioni elettorali per poter vincere, d’altronde come fa il centrodestra.
Poiché a breve ci sono 2 Regioni che sono chiamate a scegliere i loro rappresentanti nei Consigli Regionali dell’Emilia Romagna e della Calabria, è ragionevole coalizzarsi prima con il PD e dividersi i Presidenti delle 2 Regioni: al PD l’Emilia Romagna, al M5S la Calabria.
Io chiedo a tutti i destinatari in indirizzo di utilizzare la piattaforma Rousseau per conoscere le determinazioni della base.
La differenza sostanziale tra il M5S e gli altri partiti è che nel M5S sceglie la base e non il vertice: non bisogna mai aver paura della base!
Veglie, 23-11-2019
Dr. Pietro CALCAGNILE