Piccolissime #azioni solidali. Il Gruppo Cambiare Rotta di Porto Cesareo fa il resoconto di quanto fatto in questo periodo di emergenza covid-19

0
1383

Piccolissime #azioni solidali del  gruppo “Cambiare Rotta” (Porto Cesareo)

Resoconto al 6 maggio 2020

Di seguito il comunicato del Gruppo Cambiare Rotta Porto Cesareo:

PORTO CESAREO – Riguardo alle attività di supporto alla cittadinanza, intrapresa per l’emergenza sanitaria ed economica, il gruppo politico e consiliare “Cambiare Rotta” rendo noto un punto di situazione:

1) Lo “Sportello d’Ascolto alla Persona”, telefonico (nota 1), si è dimostrato un ottimo punto di riferimento per quanti avessero bisogno di una voce professionale di conforto. In merito a questa esperienza, il gruppo ha anche siglato una formale collaborazione con l’associazione Psicologi Emergenza Abruzzo per far compilare ai cittadini pugliesi un questionario di raccolta dati, al quale si invita alla compilazione cliccando su questo link:

>>>Link questionario di raccolta dati>>>

Il questionario è utile per comprendere meglio il periodo che stiamo vivendo e organizzare il futuro. L’invito diffuso a promuoverlo è testimoniato anche con oltre 200 p.e.c. inviate a tutti i comuni pugliesi.

2) Disponibilità gratuita, sul territorio di Porto Cesareo e fuori tramite numerose spedizioni postali, di oltre 3500 mascherine artigianali in cotone 100% doppio strato, per un uso palliativo temporaneo d’emergenza, in mancanza di nessuna protezione.
Il ristretto gruppo sarti volontari ha lavorato gratuitamente giorno e notte, realizzando mascherine di varie misure anche per bambini, di colore scuro per lavoratori e quelle “senza barriere”, ossia con una parte in plastica trasparente per logopedisti e simili.

3) Disponibilità continua di centinaia di copie cartacee del modulo di autocertificazione e dell’istanza comunale per i buoni spesa.

4) Possibilità di decine di videoincontri con i cittadini, tramite applicazione gratuita ZOOM per smartphone e computer.

5) Sostegno per azioni di beni di 1^ necessità per chi è in difficoltà, nelle more e a rinforzo dei primi aiuti ricevuti dal nostro comune dal Governo, Regione Puglia e Ambito Territoriale di appartenenza.

Ringraziamo quanti hanno permesso queste piccolissime #azionisolidali, siamo fieri di averli supportati!

 Per informazioni di dettaglio in merito, scrivere/chiamare i rappresentanti del gruppo: Francesco Schito e Stefano My.

Per tutti gli aggiornamenti seguire la pagina Facebook “Cambiare Rotta”.

Nota 1) Lo “sportello” è attivo tutti i giorni secondo gli orari e i dati delle quattro professioniste disponibili, le 3 salentine dott.ssa Laura Gabellone (psicologa, psicoterapueta in formazione) tutti i giorni 9-12, 17-20; la dott.ssa Alessandra Campana (psicologa, psicoterapeuta) ogni lunedi e martedì 10-12, 18-20; la dott.ssa Oriana De Pascali ogni mercoledì, giovedì 11-13, 17-19 e, infine, la dott.ssa Monica Isabella Ventura del P.E.A. (Psicologi d’Emergenza Abruzzo), ogni venerdì 10-12.

 Cambiare Rotta, Porto Cesareo

LEAVE A REPLY