Al via Libri in festa tour 2018 a Porto Cesareo: dal 6 al 19 Agosto / Festival Nazionale del Libro e della Lettura
Sarà a cura del GAL Terra d’Arneo la serata di Domenica 19 Agosto, con la presentazione del libro di Ferdinando Boero “Ecco perché i cani fanno la pipì sulle ruote delle macchine”
PORTO CESAREO – Una rassegna di appuntamenti letterari tra cielo e mare, quella che si svolgerà a Porto Cesareo dal 6 al 19 agosto con “Libri in festa tour” – Festival nazionale del libro e della lettura.
Un progetto sperimentale di invito alla lettura e di promozione del libro rivolta ai futuri lettori a cura dall’associazione romana “Le Città del Libro”. L’iniziativa locale è promossa ed organizzata dal Comune di Porto Cesareo, in collaborazione con Biblioteca Comunale “A. Rizzello”, Associazione Culturale Liber e GAL Terra d’Arneo.
In piazza Nazario Sauro, ai piedi della Torre Cesarea, un ricco programma in cui si alternano presentazioni di libri, incontri con gli autori, esibizioni teatrali, musicali e poetiche.
L’EVENTO: Sarà la presentazione del libro del Prof. Ferdinando Boero “Ecco perché i cani fanno la pipì sulle ruote delle macchine” a chiudere la rassegna con un appuntamento a cura del GAL Terra d’Arneo. Domenica 19 agosto alle ore 21.30 in Piazza Nazario Sauro, il Presidente del GAL, Cosimo Durante, ed il giornalista RAI Mauro Lozzi dialogheranno sui temi del libro ovvero l’uomo, il suo rapporto con gli altri animali e le leggi della natura.
“Con grande piacere abbiamo accettato l’invito dell’Amministrazione comunale di Porto Cesareo a prendere parte all’evento Libri in festa Tour, una kermesse di appuntamenti rivolti ai lettori di oggi e di domani – dichiara Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. Nella serata conclusiva del Festival, insieme al giornalista RAI Mauro Lozzi, presenteremo il libro del Prof. Ferdinando Boero, scienziato di fama internazionale, seguendo con lui il filo del rapporto tra uomo e natura in una chiave di lettura ironica e non banale”.
IL LIBRO: Ferdinando Boero compie un viaggio nella storia dell’uomo nella biosfera, con ironia e rigore scientifico: da quando l’Homo sapiens ha iniziato a cacciare, e poi allevare, fino alla “conversione animalista” e agli eccessi morbosi dell’epoca contemporanea. E ci racconta quali sono i rapporti tra le specie: dalla predazione (gli animali che cacciamo e alleviamo), alla simbiosi (l’animale con cui si convive), allo schiavismo (quello che lavora per noi) fino alla pet therapy e alla patologia di considerare un cane come un bebè. Dopo una carrellata tra le specie, dalle scimmie ai molluschi, agli ovini agli uccelli, ricca di aneddoti scientifici e divertenti, Boero spiega alcune leggi della natura, e fa qualche previsione: ci stiamo mettendo contro di esse, e se non riusciremo a fermarci, le cose si metteranno male.
L’AUTORE: Ferdinando Boero è nato nel 1951 a Genova. Biologo marino, insegna Zoologia all’Università del Salento. È membro di accademie europee e ha ruoli di consiglio in Marevivo, WWF Italia, Pro Natura, FAI. Ha ricevuto onorificenze in Francia, Inghilterra e Italia e scrive su “La Stampa”, “Il Secolo XIX”, “Nuovo Quotidiano di Puglia”, “Internazionale”, “Focus”, “il Tascabile” di Treccani.
Ha pubblicato centinaia di articoli scientifici e monografie e tre libri divulgativi: Ecologia della bellezza, Ecologia ed evoluzione della religione (Besa 2006 e 2008) e Economia senza natura. La grande truffa (Codice 2012).