P. Calcagnile: «Richiesta chiarimenti per il completamento della rete fognaria a Torre Lapillo»

1
1118

Lettera del dr. Pietro Calcagnile agli Enti Nazionali e Locali riguardante la rete fognaria e i depositi acqua potabile a Torre Lapillo

TORRE LAPILLO – Con una lettera  inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte, al Ministro delle Infrastrutture on . Danilo Toninelli, al Ministro del Sud Sen. Barbara Lezzi, al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al Prefetto di Lecce, al Presidente della Provincia di Lecce, al Presidente dell’Acquedotto Pugliese s.p.a. on. Simeone Di Cagno Abbrescia, al Direttore generale dell’Acquedotto Pugliese s.p.a. ing. Nicola De Sanctis, al Sindaco del Comune di Nardò, al Sindaco del Comune di Veglie, al Sindaco del Comune di Porto Cesareo, al Sindaco del Comune di Leverano, il dr. Pietro Calcagnile chiede chiarimenti in merito alla  rete fognaria e alle riserve di acqua potabile a Torre Lapillo.

Di seguito il testo integrale della lettera:

Richiesta chiarimenti per il completamento della rete fognaria a Torre Lapillo – frazione di Porto Cesareo – e per l’aumento dei depositi di acqua potabile in località Zanzara – applicazione legge 241/90

A seguito della propria nota del 28-11-2018, il sottoscritto chiede di conoscere in merito all’articolo di stampa, pubblicato il 12-12-2018 a pagina 16 del “Quotidiano di Lecce “, se nei finanziamenti per il biennio 2018/2019 di 60 milioni di euro previsti anche per il Comune di Porto Cesareo e marine limitrofe ci siano quelli relativi alla frazione di Torre Lapillo e alle marine poste a nord di Torre Lapillo verso Punta Prosciutto.

Inoltre, chiede di conoscere se è previsto un altro depuratore per la rete fognaria che dovrà ancora essere installata a Torre Lapillo oppure la stessa rete fognaria di Torre Lapillo dovrà confluire nel depuratore che si sta costruendo a sud di Porto Cesareo.

Infine, chiede di conoscere se sono previsti ulteriori depositi di acqua potabile in località Zanzara per soddisfare contemporaneamente le esigenze dei Comuni di Veglie, Porto Cesareo, Nardò e Leverano, considerato che ci saranno ulteriori allacci alla rete idrica pubblica nella frazione di Torre Lapillo che potrebbero costringere AQP s.p.a. a stringere i rubinetti soprattutto nella stagione estiva, con conseguenze nefaste per il turismo di Porto Cesareo, Nardò e dei paesi limitrofi.

Si ringrazia per la cortese attenzione e si resta in attesa di conoscere il numero di protocollo della presente nota nei tempi previsti dalla legge 241/90 da parte di tutti gli Enti in indirizzo.

 14 dicembre 2018

dr. Pietro CALCAGNILE

1 COMMENT

LEAVE A REPLY