OPEN CLab PARTY A VEGLIE: DESIGN, MUSICA E CASETTE SUGLI ALBERI

0
1771

Party di chiusura del progetto BEA (Bottega dell’EcoArredo), il laboratorio partecipato di design ecologico realizzato per rivoluzionare gli spazi di CLab

Lo spazio creativo di Veglie è gestito da EMS, Ente Modelli Sostenibili, associazione aderente a CulturAmbiente Group.
Sarà un’occasione per presentare i risultati del progetto e visitare i nuovi spazi del laboratorio urbano trasformati per un giorno in un luogo di storytelling visivo e narrativo, con proiezioni, foto, angoli factory, allestimenti di bozzetti, prototipi e il racconto dei protagonisti di questa esperienza partecipata.
Durante l’evento sarà possibile salire sulla casetta sull’albero, degustare un aperitivo e ascoltare musica live

Venerdì 24 novembre – ore 19/CLab – Laboratorio Urbano – via Salice, Veglie

VEGLIE – Venerdì 24 novembre a partire dalle ore 19 a Veglie party di chiusura del progetto BEA, la Bottega dell’EcoArredo, il laboratorio partecipato di design ecologico. “Open CLab Party. Design, musica e casette sugli alberi” sarà una festa a suon di musica e design per visitare i nuovi spazi del laboratorio urbano CLab, gestito da EMS, Ente Modelli Sostenibili, associazione aderente alla rete etica CulturAmbiente Group.

BEA, la Bottega dell’Eco Arredo è stata un’esperienza di falegnameria partecipata grazie alla quale l’arredamento del laboratorio urbano di Veglie è stato completamente rinnovato. Dal recupero di rifiuti e materiali di scarto donati da cittadini e imprese, vecchie credenze hanno trovato nuove forme e colori, resti di pallet si sono trasformati in pareti attrezzate e fioriere sospese, le pareti sono diventate spazi informativi sul ciclo dei rifiuti e su una delle colonne portanti della sala principale è stata agganciata una speciale “casetta sull’albero”, una struttura in legno calpestabile.

Il party finale sarà un’occasione per presentare i risultati del progetto e visitare i nuovi spazi del laboratorio urbano trasformati per un giorno in un luogo di storytelling visivo e narrativo, con proiezioni, foto, angoli factory, allestimenti di bozzetti, prototipi e il racconto dei protagonisti di questa esperienza partecipata.

Durante l’evento sarà possibile salire sulla casetta sull’albero e degustare un aperitivo offerto da CLab Veglie. Alle ore 20, live di Hour Tony, nato da un progetto laboratorio musicale ideato da Giampiero Leo e Tonio Sabetta, nato come uno spazio aperto a chiunque avesse la passione per la musica. Per Open CLab Party si esibiranno 4 dei 12 elementi della band: Gianluca Fiore (basso e voce), Gabriele Malerba (chitarra), Davide Sabetta (batteria) e Alessia Sabetta (violino). Seguirà una jam session aperta a tutti i musicisti del territorio in collaborazione con il progetto Giovani Creativi di Leverano.

Dalla casetta sull’albero, il Presidio del Libro di Veglie racconterà storie di creatività e ambiente con un reading sospeso. In esposizione, una raccolta di testimonianze fotografiche su arti e artisti di Veglie dall’archivio personale del fotografo e storico locale Lorenzo De Benedettis in collaborazione con la Pro Loco di Veglie. Il tutto sarà trasmesso in diretta facebook su Radio Veglie AUT con testimonianze, musica e interviste.

“Open CLab Party. Design, musica e casette sugli alberi” è uno degli appuntamenti della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna di comunicazione ambientale europea che da nove edizioni promuove l’attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti su ispirazione del principio delle 3R: ridurre, riusare e riciclare. Tema di quest’anno, “Diamo una seconda vita agli oggetti”, in linea con questa festa tra gli arredi in pallet realizzati durante il workcamp estivo BEA@School da una squadra di volontari guidati dai designer del Laboratorio Linfa.

Open CLab Party è un evento amico dell’ambiente grazie alla richiesta di certificazione volontaria Ecofesta Puglia, unica nel suo genere, che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi con azioni di differenziazione dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ecologica.

Il laboratorio urbano di Veglie per l’occasione cambia volto con un nuovo nome e una veste grafica rinnovata passando da CulturAmbiente Lab al più semplice e diretto CLab, uno spazio creativo aperto.

BEA, la Bottega dell’Eco Arredo è un progetto di promozione della creatività, upcycling e life-coaching realizzato da CulturAmbiente onlus insieme a Urban Lab e Laboratorio Linfa nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia per le organizzazioni giovanili “Laboratori Urbani Mettici Le Mani”.

10 Novembre 2017

 

LEAVE A REPLY