NUOVO OLIO: A VEGLIE 5MILA ALBERI DI ULIVO PER 60 BENEFICIARI

0
204

Boom di richieste: in arrivo nuove risorse per donare altre piante

Venerdì  7 febbraio alle 17.30 un incontro per presentare gli esiti dell’iniziativa

Progetto sperimentale >>>Nuovo Olio.

Venerdì 7 febbraio alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze comunale di via Salice, si terrà l’incontro di presentazione dei risultati relativi all’avviso pubblico e la graduatoria finale.

Con l’occasione saranno illustrate ai beneficiari le procedure amministrative e tecnico/operative per la consegna delle piante e la realizzazione degli oliveti.

Interverranno:

Mariarosaria De Bartolomeo – Sindaca di Veglie

Salvatore Fai – Ass. Bilancio e Attività Produttive

Cosimo Vetrano – Consigliere con delega all’Agricoltura

Pierluigi Cannazza – Segretario generale – Ufficio Agricoltura

Sono pervenute circa 100 richieste di piante di olivo per un totale che sfiora le 5000 unità.

L’istruttoria ha selezionato 86 potenziali beneficiari. Al momento, 60 di loro potranno prelevare le piante richieste, ma è impegno dell’Amministrazione destinare nuove risorse per soddisfare tutte le istanze.

Tra gli effetti più interessanti dell’iniziativa “è da sottolineare l’attenzione data ai piccoli proprietari, in genere penalizzati dai consueti finanziamenti pubblici che privilegiano gli imprenditori agricoli, che in questo modo hanno avuto la possibilità di accedere ad un incentivo la cui finalità è anche quella di concorrere alla riqualificazione del paesaggio rurale del territorio distrutto dalla Xylella fastidiosa”, spiegano dall’amministrazione comunale.

.

.

LEAVE A REPLY