«NON È LA FINE» Il Rock Salentino (e non solo) presente al “Memorial Piero Perulli” Venerdì 24 Gennaio

0
93

«NON È  LA FINE» Memorial Piero Perulli

Venerdì 24 Gennaio ore 21.00 – Officine Cantelmo – Lecce

INGRESSO CON OFFERTA LIBERA
Il ricavato verrà devoluto in beneficienza

LECCE – Si terrà Venerdì 24 Gennaio alle ore 21.00 presso le “Officine Cantelmo” in via Corte dei Mesagnesi a Lecce il concerto “NON È  LA FINE –  Memorial Piero Perulli”, con il Patrocinio del Comune di Lecce, per ricordare il noto musicista e cantante rock salentino Piero Perulli scomparso  all’età di 48 anni lo scorso 16 settembre 2024 per una grave malattia.

La data del 24 gennaio non è stata scelta a caso. Il 24 gennaio è il giorno del compleanno di Piero che avrebbe compiuto 49 anni. Walter Jammer Caggia, uno degli amici storici di Piero, scrive sul profilo FB, “Stiamo lavorando da 4 mesi ed è tutto per te, nel giorno del tuo compleanno. Questo sarà l’inizio”.

Piero Perulli

Piero Perulli, già proprietario dello storico pub cittadino Devil’s Cave, è stato tra i fondatori dei “Cosmic Debris”, un progetto del 1995 “con l’intento di creare un genere fuori dai soliti canoni” e fu una delle prime stoner band a cantare in italiano. Un esperimento che riscontrò subito grossi consensi dal pubblico appassionato del genere, per originalità, impatto ed efficacia. Il gruppo successivamente cambia il nome in “Area Cosmica” per poi prendere il nome definitivo di “Cosmica”, sempre con la straordinaria voce di Piero Perulli,  per dare vita ad una rock band dai toni meno grunge e continuando a cantare in italiano. I “Cosmica” hanno ottenuto notevoli successi in ambito nazionale vincendo numerosi eventi rock.

“Non è  la fine” sarà  una serata in memoria di Piero Perulli per ripercorrere l’iter musicale di questo grande artista, dagli anni ’90 ad oggi, attraverso i suoi brani cosmici, suonati e interpretati dai suoi amici con la collaborazione di CoolClubs e Officine Cantelmo.

L’idea è nata tra i suoi amici di sempre in maniera del tutto spontanea e naturale già il giorno stesso in cui si era diffusa la terribile notizia. Così descrive quel momento in un post su FB il suo amico Walter Jammer Caggia: “Sapete qual è la cosa più bella? È che il Sig. Piero Perulli è stato capace di prenderci a schiaffi e riunirci allo stesso tempo. Quella mattina di settembre ci guardammo in faccia, 5 persone, e decidemmo di creare un evento, IL SUO EVENTO! Venerdì 24 gennaio, il compleanno di Piero, noi tutti saremo qui per celebrarlo! Non è la fine. E non lo sarà! Ti vogliamo bene, Fratello!”

Luis Fusaro, presidente della  “Fondazione Interable Research Foundation” che partecipa all’organizzazione dell’evento così parla di Piero: “Nonostante la sua vita si sia fermata, vanno avanti le sue canzoni, la sua musica, i suoi testi. Le testate giornalistiche, sia a livello nazionale che internazionale, ne parlano. Piero Perulli è stato un uomo integro, ricco di sani principi, un ribelle, un uomo vivo libero che diffondeva attraverso le sue canzoni un messaggio di speranza, di fede, di amore, di riscatto.”

La voce di Piero era (e lo è ancora perché per fortuna possiamo ancora ascoltare le sue canzoni) straordinaria e unica. Concludo questo intervento con le toccanti parole di sua sorella, Piera Perulli, alla quale porgo un abbraccio personale e sincero: “Per quanto qualcuno si sforzi a cantarti tu sarai ineguagliabile, per quanto qualcuno possa imitarti tu sarai sempre il solo a poter competere con te stesso. So che sarai lì il 24 come so che la tua presenza sarà sempre più pressante. Vivo con te ogni giorno con la tua voce che mi tiene compagnia fino al giorno il cui il tempo come un fiume si unirà inesorabilmente al mare”.

L’ingresso all’evento è con un’offerta libera  e il ricavato verrà donato all’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” di Lecce.

NON E’ LA FINE…VEDRAI!

VeglieNews
Fernando Leardi

.

.

.

.

LEAVE A REPLY