MUAY THAI: Sono di Veglie, Boncore e Trepuzzi della palestra Siam Gym i nuovi 7 CAMPIONI ITALIANI classe C

0
3930

Leonardo Ferrante,  Albano Riccardo, Iazzi Andrea, Piccinno Kevin, Iazzi Luca, Guglielmo Giulia, D‘igifico Simone sono i Sette Campioni d’Italia delle loro rispettive categorie

Si sono svolti Domenica 1 Dicembre 2024  presso il palazzetto “Corso Germania” ad Andria i Campionati Italiani di Muay  Thai.

AI campionati italiani erano presenti  sette atleti della Palestra Siam Gym del Maestro Francesco Bray provenienti da Veglie, Boncore e Trepuzzi e tutti e sette sono arrivati al primo posto conquistando il titolo di Campioni Italiani nelle loro rispettive categorie e aggiudicandosi il “Cinturone” simbolo dei campioni.

Alla gara erano iscritti più di 500 atleti nelle diverse discipline come MUAY THAI, MMA e K1.

Gli atleti della Siam Gym che hanno conquistato il podio sono:

Categoria Baby:
LEONARDO FERRANTE
8 anni di Trepuzzi,
ALBANO RICCARDO 7 anni di Veglie
IAZZI ANDREA 7 anni di Veglie.

Categoria 52 Kg
IAZZI LUCA
14 anni di Veglie

Categoria 57 Kg
PICCINNO KEVIN 16 anni di Veglie

Categoria 63 Kg
GUGLIELMO GIULIA
12 anni di Veglie

Categoria 70 Kg
D’IGIFICO SIMONE
17 anni di Boncore (Frazione di Nardò vicino Torre Lapillo)

.

.

Maestro Francesco BRAY

Così di descrive il Maestro Bray: “Ho dedicato metà della mia vita ai ragazzi cercando di trasmettere loro sani valori. Quest’anno la Siam Gym compie 10 anni passati tra Campi Salentina, Squinzano e, da tre anni, Veglie conseguendo diversi titoli tra i quali: Campionati interregionali, titoli italiani, due titoli europei, una medaglia d’argento ai campionati mondiali a Roma nel 2016. Voglio ringraziare tutti i miei ragazzi che macinano chilometri per tutta l’Italia e i genitori che ci supportano ovunque.”

SIAM GYM del Maestro Francesco Bray

La Siam Gym è diretta dal maestro Francesco Bray con la sede  in via Monteruga 66 a Veglie presso la palestra New ONE del maestro Antonio Panzanaro.

La Muay Thai è uno sport da combattimento nato in Thailandia. È conosciuta anche come boxe thailandese ed è spesso chiamata “l’arte degli otto arti” perché usa pugni, gomiti, ginocchia e stinchi in combattimento.

La Muay Thai è uno sport a contatto pieno che richiede alti livelli di disciplina, tecnica e condizionamento. È noto per i suoi colpi potenti, le tecniche devastanti e i metodi di allenamento intensi.

Oltre ad essere uno sport di combattimento popolare, la Muay Thai è usata anche per l’autodifesa e l’allenamento fitness. Molti appassionati di fitness scelgono di incorporare la Muay Thai nelle loro routine di allenamento grazie alla sua alta intensità e alla varietà di gruppi muscolari coinvolti.

Nel complesso è uno sport emozionante e dinamico che richiede dedizione e duro lavoro. È un ottimo modo per migliorare la forma fisica, la concentrazione mentale e le capacità di autodifesa.

La Muay Thai è un Arte Marziale formativa ed educativa, grazie ad un rigore di pratica molto alto, visto che nasce per i campi di battaglia. Il duro impegno che richiede questa disciplina forma i ragazzi a un comportamento responsabile nel percorso della vita e nei confronti degli altri.

La durezza del match di Muay Thai  non viene presentato come un esaltazione della violenza verso il prossimo, ma come un preciso momento di prova del carattere e della  resistenza personale e tutto termina con un abbraccio tra i due avversari. Anche se alcuni  giovani si affacciano a questa disciplina con idee sbagliate, gli insegnanti sono sempre in grado di far comprendere loro il valore della parola “rispetto” che deve essere dato incondizionatamente e allo stesso modo preteso per dare equilibrio alla propria personalità.

La Siam Gym è molto più di un semplice gioco. È una vera e propria palestra di vita in grado di veicolare insegnamenti fondamentali, utili per la crescita personale di ciascun individuo. Perché racconta di noi, della nostra forza e della nostra debolezza, dei nostri eroismi e dei nostri abissi, dei nostri successi e dei nostri fallimenti. Sul ring i ragazzi  si svelano per come sono realmente: una creatura fragile e imperfetta che però non si arrende ai propri limiti ma lotta per realizzare i sogni.

Attraverso precise riflessioni motivazionali, viene spiegato in che modo questa disciplina può aiutare a giocare la partita più importante e difficile che tutti dobbiamo affrontare:  la nostra esistenza.

.

.

LEAVE A REPLY