«MENSA SCOLASTICA COMUNE DI VEGLIE»: “Interpellanza Consiliare”, “Mozione” e “Proposta di Regolamento” presentate dal gruppo di opposizione “Veglie di Tutti”

0
3261

“Interpellanza Consiliare”, “Mozione” e “Proposta di Regolamento”
dei Consiglieri Comunali  del gruppo “Veglie di Tutti”

Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia,
Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato

Di seguito il testo integrale dell’interpellanza, della mozione e il link alla proposta per un nuovo regolamento della Mensa Scolastica inviate al  Sindaco del Comune di Veglie dai consiglieri del gruppo “Veglie di Tutti”:

Interpellanza consiliare Mensa Scolastica

I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini, Mogavero Laura e Katia Prato propongono all’attenzione del Sindaco, dell’Assessore all’Istruzione e Servizi Scolastici, nonché all’intero Consiglio Comunale la seguente interpellanza.

Premesso che:

In data 23/09/2024 sul profilo social del Sindaco si pubblicava copia pec dell’azienda che gestisce il servizio di refezione scolastica e comunicava testualmente: “nella mattina è giunta presso gli uffici competenti una comunicazione ufficiale (pec) da parte dell’azienda che gestisce il servizio di refezione scolastica poiché, a sua volta, l’azienda che produce il pane ha avuto un problema tecnico di sbalzo di corrente che ha comportato un errore nella data di confezionamento e scadenza dei panini distribuiti oggi in mensa” ovvero data confezionamento il 20/09/24 scadenza riportata 22/09/24,  data distribuzione pane il 23/09/24.

Considerato che:

L’organizzazione e la gestione del servizio di refezione scolastica sono compiti dell’Amministrazione Comunale, a cui competono gli obblighi di controllo complessivo sul rispetto del capitolato da parte della ditta aggiudicataria del servizio, di sorveglianza sul buon andamento della refezione scolastica, del rispetto delle norme igienico-sanitarie secondo le disposizioni di legge vigenti, in ambito anche di sorveglianza di qualità del pasto competono all’amministrazione Comunale il controllo della qualità merceologica degli alimenti e controlli sulla qualità del piatto; controllo del rispetto degli standards quantitativi degli alimenti e controllo della buona organizzazione del servizio a beneficio dei piccoli fruitori del servizio mensa.

Tutto quanto sopra premesso e ritenuto i sottoscritti

I N T E R P E L L A N O

Il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione e Servizi Scolastici al fine di conoscere:

  • Se dopo aver ricevuto la Pec ufficiale da parte dell’azienda che gestisce il servizio di refezione vi siano stati, e se si quali, da parte del Sindaco richieste e invii di documenti ufficiali che accertassero la reale scadenza e produzione dell’alimento;
  • Se oltre al succitato problema tecnico che ha comportato l’errore della data di confezionamento e scadenza si sia rilevato e accertato anche la non congruenza del numero di lotto riportato come n.263 e che, invece, in data 23/09/24 sarebbe dovuto essere 266.

Infine si interpellano il Sindaco e l’Assessore al fine di comprendere per quale motivo la pec risulta ricevuta al Protocollo generale dell’Ente alle 10:48 e il Sindaco solo alle 14:30 comunica quanto successo tramite la pagina Facebook e non ha ritenuto opportuno, in via cautelativa, sostituire o non distribuire l’alimento nella giornata di lunedì 23/09/24 e se si sono attivate tutte le procedure di controllo e informazione presso le sedi dei plessi scolastici che usufruiscono del servizio mensa.

Certi di un positivo riscontro.

Cordiali saluti.

Veglie, 25 Settembre 2024

Landolfo Giuseppe, Capoccia Stefania, Claudio Paladini,
Mogavero Laura, Katia Prato


 

Mozione ai sensi dell’art. 43, comma 3, del D. Lgs. 267/ 2000 – Art. 26 del vigente Statuto comunale – Art. 32 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale

I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato, propongono al Consiglio Comunale la seguente mozione.

Premesso che:

A decorrere dal giorno 18 Settembre corrente anno ha avuto inizio presso gli istituti scolastici (scuola dell’infanzia e scuola primaria) del nostro Ente il servizio di refezione scolastica.

Sin dall’inizio sono subito emerse problematiche in merito alla qualità del prodotto, tali per cui svariate sono state le lamentale dei genitori.

Così, in data 20 Settembre veniva servita frutta andata a male, come si è palesato dalle innumerevoli immagini pubblicate sui canali social dai genitori alquanto esterrefatti.

Per culminare, in ultimo, nella giornata del 23 Settembre, allorquando è stato distribuito, fra i plessi scolastici del nostro Comune, del pane imbustato con la dicitura: “Lotto 263, Prodotto il 20.09.2024, Da consumarsi entro il 22.09.2024”.

Una situazione di tal genere, a prescindere dalle ragioni sull’ipotetico e quanto mai veritiero “errore di stampa” commesso da parte dell’azienda produttrice del prodotto, ha certamente creato sgomento e malcontento tra le famiglie, sia per la preoccupazione sulla sua possibile alterazione, sia per la mancata adozione di eventuali soluzioni alternative alla sua distribuzione.

Una sana e corretta alimentazione è un diritto umano fondamentale per tutti gli esseri umani, e a maggior ragione per i bambini: la sicurezza alimentare tra i diritti umani garantiti a livello internazionale.

Considerato e Ritenuto Che

La Commissione Mensa istituita presso gli Enti pubblici svolge un ruolo di collegamento tra l’utenza ed il servizio di refezione scolastica, collaborando nel monitoraggio della qualità e salubrità dei pasti e nelle modalità di erogazione del servizio, al fine di garantire la massima tutela dei fruitori. Svolge, infatti, un compito di vigilanza e di controllo sulla qualità e quantità dei cibi somministrati, verificando anche il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Tuttavia, la Commissione nominata lo scorso anno presso i plessi scolastici di questo Ente Comunale non ha potuto assolutamente operare nelle vicissitudini dei casi suesposti, in quanto decaduta dalla sua carica, posto che il vigente Regolamento Commissione Mensa, approvato con 1 Delibera della Giunta Comunale n°172 del 20.11.2013, prevede espressamente la sua durata in carica per l’anno scolastico ed il rinnovo all’inizio del nuovo anno.

Ad oggi, non risulta neanche avviata la procedura per la nomina della nuova Commissione.

È palese, dunque, una mancanza amministrativa che altro non fa che ledere la tutela dell’utenza, come verosimilmente è accaduto nei giorni scorsi.

Alla luce di quanto esposto, si rende, dunque, necessaria l’adozione di un nuovo Regolamento Commissione Mensa, completo, dettagliato e puntuale, come di seguito allegato, da adottarsi nella seduta odierna all’unanimità.

E tanto al precipuo fine di tutelare i diritti e gli interessi di tutti i fruitori del servizio di refezione scolastica.

Con l’approvazione della presente mozione PROPONGONO

Di Adottare, in sostituzione di quello vigente, il nuovo Regolamento Commissione Mensa, come di seguito allegato.

Di Prorogare, nelle more, la carica e i poteri della Commissione Mensa nominata lo scorso anno fino all’elezione della nuova, in ossequio all’attuazione del predetto Regolamento.

Veglie, 26 Settembre 2024

I Consiglieri Comunali
Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini,
Laura Mogavero, Katia Prato


 

Clicca sul Link per leggere

>>>Proposta Nuovo Regolamento Commissione Mensa<<<

.

.

 

LEAVE A REPLY