Matteo Miola: Argento ai Campionati Italiani Juniores nei 200 metri. Convocato per i Mondiali Under 20 in Perù dal 26 al 31 Agosto
Notizie e informazioni riprese dal sito ufficiale del CUS Padova www.cuspadova.it
Il velocista Matteo Miola (classe 2006) del CUS Padova ha partecipato domenica 28 luglio 2024 ai Campionati Italiani Juniores che si sono svolti a Rieti. Nella disciplina dei 200 metri il ragazzo ha conquistato il record personale e societario fermando il cronometro a 21.19 dopo aver vinto la precedente batteria con il tempo di 21.52.
Un risultato che lo consacra vice-campione italiano e che gli vale la convocazione con la Nazionale Azzurra per Lima in Perù dove dal 26 al 31 Agosto si svolgeranno i Mondiali Under 20 di Atletica Leggera. Ai Mondiali U20 di Lima saranno 60 gli atleti selezionati, di cui 31 uomini e 29 donne.
Matteo parteciperà alla gara dei 200 metri e alla staffetta 4×100 metri.
Matteo Miola è nato e cresciuto a Padova. Figlio di Andrea Miola, giornalista sportivo e di Anna Forte cittadina vegliese. Matteo è molto legato a Veglie dove trascorre spesso le sue vacanze in casa dei nonni materni. In un intervista del 2023 ebbe a dire: «Non mi monto la testa ma nel 2024 punto al tempo minimo per qualificarmi ai Mondiali». E a quanto sembra il suo obiettivo è stato raggiunto.
Il velocista Matteo Miola è una delle giovani conferme del CUS Padova. Da sempre iscritto alla sezione atletica del CUS, a Maggio, a soli 17 anni, ha vinto il titolo regionale Assoluti nei 200 metri. Quindi, un mese dopo, ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani Allievi. Un trionfo costruito con il talento ma anche con tanto sacrificio e abnegazione.
Di seguito uno stralcio da un’intervista del 2023 a Matteo Miola apparsa sul sito www.cuspadova.it :
«Ho cominciato a praticare atletica nel CUS all’inizio delle scuole medie», racconta Miola. «Da bambino avevo alternato parecchi sport ma non avevo mai trovato la mia dimensione e alle scuole elementari venivo sempre scelto per ultimo quando si giocava. Non mi ero mai distinto particolarmente e ho deciso di provare a praticare atletica su spinta di mia sorella che era già iscritta».
«Passo dopo passo ho scoperto doti che non credevo di possedere. Il primo momento chiave è stato a 12 anni, quando feci la prima gara di velocità dopo tante campestri. Partecipai per curiosità, partendo dall’ultima batteria, e arrivai primo sui 60 metri. Da lì ho iniziato a concentrarmi solo sugli sprint e dopo la pandemia sono cresciuto ancora. Alla prima gara del 2022 ho migliorato di quasi due secondi il mio personale nei 200, qualificandomi per i Campionati italiani che ho saltato causa Covid. Mi sono rifatto nel 2023, stabilendo un personale di 21.38».
«Assieme al mio allenatore Claudio Giugno vogliamo migliorare i primi appoggi in curva e anche gli ultimi metri dove faccio ancora qualche passo a vuoto».
.