Una sala gremita di gente per ascoltare la musica e le voci del concerto Lirico-Sinfonico “Fantasia di Suoni” diretto dal M° Cosimo Costa
Si è concluso Domenica 10 Gennaio 2016 “VEGLIEVENTI NATALE 2015”, calendario di manifestazioni organizzate dal Comune di Veglie in collaborazione con le Associazioni presenti e attive nel territorio.
La rassegna di eventi ha avuto inizio il 16 dicembre 2015 e per tutto il periodo delle festività natalizie ha animato il centro storico di Veglie con mostre fotografiche, presepi, presentazione di libri, teatro, musica, mercatini, escursioni, punto informativo del popolo degli ulivi, eventi ecosostenibili, degustazioni, laboratorio per bambini ecc. Mercoledì 6 Gennaio c’è stata la premiazione della mostra-concorso dei presepi organizzata dalla Proloco di Veglie. Tutte le altre premiazioni e riconoscimenti hanno avuto luogo nel corso di questa serata finale tra la prima e la seconda parte del concerto.
La cerimonia entra nel vivo quando la Banda esegue “Trionfo”, marcia sinfonica scritta dal Maestro Antonio Reino a cui è intitolata la Banda di Veglie. Successivamente ha preso la parola il sig. Remo Coppola che guiderà il pubblico all’ascolto dei brani che saranno eseguiti durante lo spettacolo.
Non poteva mancare in un concerto natalizio un medley di brani tradizionali del Natale e infatti la Banda ha eseguito, con arrangiamenti originali e moderni, una collezione di musiche tra cui Pastorale Natalizia, Tu scendi dalle stelle, White Christmas, Jingle Bell Rock e Christmas Songs.
Un altro momento significativo della serata si è avuto quando la Banda, per ricordare la commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale, ha eseguito “I Canti del Fante”, un adattamento del M°. A. Lacerenza di Canti e Inni Patriottici dei militari italiani. Tra il pubblico, in prima fila, ad ascoltare emozionato e commosso, il vegliese Michele Nicolaci, reduce della Campagna di Russia e Cavaliere della Repubblica.
La serata ha avuto anche il suo classico “Valzer di Capodanno”. È stato eseguito infatti dalla Banda il celebre “Sul Bel Danubio Blu” di Johann Strauss jr. molto gradito dal pubblico che ha potuto assaporare la leggerezza dei valzer degli Strauss.
Il programma Lirico è stato magistralmente eseguito dagli ospiti della serata, il soprano Silvia Susan ROSATO FRANCHINI e il tenore Massimo LIACI che hanno incantato il pubblico guadagnandosi anche delle standing ovation. La Banda ha eseguito insieme ai due cantanti alcune fra le più famose arie del repertorio operistico italiano.
La prima ad entrare in scena è stata la soprano Silvia Susan Rosato Franchini con “Caro Nome” dal Rigoletto di Giuseppe Verdi. Già dal primo “Gualtier Maldè” il pubblico ha potuto apprezzare la voce dolce e intensa della cantante che ha saputo interpretare magnificamente, anche con una toccante arte scenica, tutte le arie della serata. La limpidezza della voce e la tecnica perfetta hanno permesso all’artista di regalare al pubblico il piacere di ascoltare la bellezza del “Belcanto Italiano”. Durante la serata il soprano ha eseguito inoltre “L’Aria di Violetta” dalla Traviata di Giuseppe Verdi, “Casta Diva” dalla Norma di Vincenzo Bellini.
Altrettanto entusiasmante è stata l’esibizione del tenore Massimo Liaci con la sua voce calda e potente e, all’occorrenza, anche delicata e romantica. Si è presentato al pubblico con la romanza “Una furtiva lagrima” dall’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, una delle arie preferite dal famoso tenore leccese Tito Schipa morto proprio 50 anni fa, il 16 dicembre 1965 a New York. È stata, questa serata, un’occasione per commemorarlo e per ricordare a tutti i presenti la figura del grande tenore salentino conosciuto in tutto i mondo. Il tenore Massimo Liaci ha saputo rendere onore e prestigio al suo illustre collega eseguendo l’aria dell’Elisir d’Amore con grande intensità e “rispetto”. Il cantante nel corso della serata ha poi eseguito anche “Mamma quel vino è generoso” dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, e la maestosa “Nessun Dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini al termine della quale il pubblico è esploso in uno strepitoso applauso.
Ancora applausi e standing ovation quando i due cantanti hanno eseguito insieme il brindisi “Libiamo ne’ lieti calici” dalla Traviata di Giuseppe Verdi con il quale hanno salutato il pubblico che ha ringraziato gli artisti con un applauso lungo e caloroso.
Ad applaudire i Cantanti, il Maestro Costa e tutti i musicisti, c’erano in prima fila le autorità del paese tra cui il Sindaco Claudio Paladini, gli assessori Giusi Nicolaci (Cultura) e Fabrizio Stefanizzi (Ambiente), il Presidente del Consiglio Comunale Luca Cacciatore, il consigliere Marco Miccoli e Luigi Massa, il parroco don Piero Tundo, il comandante della Caserma dei Carabinieri di Veglie M.llo Matteo De Luca, il Comandante dei Vigili Urbani Massimiliano Leo, le dirigenti scolastiche dott.ssa Daniela Savoia (Ist. Comp. 1° Polo) e dott.ssa Maria Teresa Spagna (Ist. Comp. 2° Polo).
Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte, il Sindaco e i consiglieri Comunali hanno consegnato i premi alle associazioni che hanno realizzato presepi di grandi dimensioni e inoltre hanno voluto consegnare a tutte le associazioni che hanno partecipato a “Veglieventi” un attestato di ringraziamento per il lavoro e l’impegno che hanno profuso nella organizzazione di questo primo grande evento comunitario. Queste le associazioni protagoniste del Natale 2015 di Veglie: *Agorà, *Porta Noa, *Pro Loco Veglie, *Artigianato Salento, *Azione Cattolica, *Urban-Lab, *Gruppo Scout Veglie 1, *Presidio del Libro Veglie, *Elos, *Veglie News, *Ass. Bandistica A. Reino, *Terra Arsa, *Fondazione San Francesco Onlus, *Compagnia Teatrale Novecento, *Ente Modelli Sostenbili, *CulturAmbiente Group, *Cadenza, *Verdi Ambiente e Società, *Caritas Parrocchia SS. Rosario, *Il Grido degli Ulivi, *Oratorio San Domenico Savio, *Lecce in Miniatura, *Sud Sud Laboratorio Italiano, *VagaMondo, *Noi costruttori del Futuro, *ControVoci.
Un ringraziamento particolare è stato fatto alle dirigenti degli Istituti Comprensivi Scolastici di Veglie, dott.ssa Daniela Savoia 1° Polo e dott.ssa Maria Teresa Spagna 2° Polo, per le attività svolte nel periodo natalizio che hanno coinvolto gli alunni di tutte le classi con eventi oltre che festosi anche educativi per quelle che saranno le nuove generazioni del nostro paese.
Il Sindaco Claudio Paladini, nella prima parte della serata ha preso la parola complimentandosi innanzitutto con la Banda Città di Veglie definendola una delle eccellenze del nostro Paese e paragonando a «qualcosa di meraviglioso» la sensazione provata ascoltando l’insieme di musicisti che suonano in perfetta sintonia. Il Sindaco ha poi sottolineato la straordinaria partecipazione di tutte le Associazioni a “Veglieventi” che hanno creato in questo modo qualcosa di diverso da quello che si era avuto in precedenza e ponendo le basi per un futuro di «collaborazione tra Amministrazione, Associazioni e Cittadini per ristrutturare e ricostruire il nostro paese». Il Sindaco ha chiuso il suo discorso augurando a tutti un nuovo anno ricco di salute e proponendo il motto che accompagnerà la collaborazione con i cittadini: «Cercare nei giovani il futuro del nostro Paese».
Una serata fantastica quella che ha regalato ai cittadini di Veglie il Concerto Bandistico “A. Reino” Città di Veglie diretto dal Maestro Cosimo Costa. Il 2016 sarà un anno particolare per questa storica Associazione Vegliese. Il 27 dicembre 2016 infatti si festeggeranno 35 anni di Musica, Insegnamento, Cultura, Attività Sociali. Perché la Banda è tutto questo. Non è solo musica, feste e processioni, ma è anche e soprattutto crescita culturale e formazione professionale per tanti ragazzi che grazie alla musica in questi anni hanno trovato il loro lavoro e la loro strada.
Buon Anno a tutti e Auguri per il prossimo anniversario alla Banda di Veglie.
14 Gennaio 2016
Veglie News
>>>VAI AL CANALE YOUTUBE DI CONTROCOVI.IT CON I VIDEO DEL CONCERTO >>>
PARTE 1:
PARTE 2:
PARTE 3:
Un ringraziamento a controvoci.it per aver messo a disposizione i video del concerto finale di veglieventi
Bravo Fernando complimenti per l’articolo sicuramente una bella serata, anche se non c’ero, che dire poi di Silvia, che conosco, se non….splendida, emozionante… così come il tenore e la vostra storica banda…. complimenti a tutta l’organizzazione!