Testimonianze e Riflessioni in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” presso la scuola secondaria “Don Innocenzo Negro”
Lunedì 4 Aprile 2016 dalle ore 9,00
L’ISTITUTO COMPRENSIVO VEGLIE POLO 1 SI ILLIMINA DI BLU
Anche l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Veglie si tinge di BLU in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che si celebra il 2 aprile di ogni anno, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007.
L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.
Secondo una ricerca condotta dal Censis l’Italia è tra i paesi europei che destinano meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità.
In occasione della ricorrenza mondiale, il prossimo 4 aprile L’Istituto Comprensivo Polo 1 con la scuola secondaria “Don Innocenzo Negro” si colorerà di blu, per rispondere alla proposta giunta dall’Associazione Autismo e dal Centro Risorse Deledda di Lecce conformemente alla nota n. 1799 emanata dal Il MIUR in data 03/03/16.
Filmati, testimonianze e riflessioni caratterizzeranno la giornata, con inizio alle ore 9:00 presso il plesso di scuola secondaria “Don Innocenzo Negro” alla presenza delle autorità locali.
Istituto Comprensivo Polo 1 Veglie
>>Fondazione Autismo >>>
>>> Tutti gli eventi del 2 Aprile 2016 in Italia >>>
In molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu, colore scelto dall’ONU per l’autismo, i più importanti monumenti. Il MIUR per l’occasione si farà promotore di iniziative quali l’istituzione di sportelli per l’autismo e un concorso per gli studenti; contemporaneamente, verranno attivati 14 master universitari aventi per oggetto proprio l’autismo; in collaborazione con la Fondazione per l’autismo, inoltre, il Ministero coordinerà una serie di apposite iniziative da svolgersi nelle settimane che vanno dal 29 marzo all’8 aprile; infine, si propone alle scuole di ospitare le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, e associazioni scientifiche di settore, al fine di sensibilizzare sul tema le Istituzioni scolastiche. Il Concorso, esso è denominato “#sfidAutismo” ed è rivolto a singoli studenti, classi o scuole di ogni ordine e grado.
31 Marzo 2016