«L’ISOLA» di Molière
Con il Teatro Stabile del Salento LA BUSACCA diretto da Francesco Piccolo
Giovedì 1 Agosto ore 21.00 – Piazza Umberto I – Veglie
VEGLIE – Giovedì 1° agosto alle ore 21:00 in Piazza Umberto I a Veglie ci sarà un’altra tappa del ricco programma del calendario “VEGLIEVENTI ESTATE 2019″, voluto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Veglie ing. Giusi Nicolaci e dal Sindaco dott. Claudio Paladini in collaborazione con le Associazioni e le Attività Commerciali del territorio.
«L’ISOLA » di Pierre De Marivaux è una delle rappresentazioni teatrali che il Teatro Stabile del Salento “LA BUSACCA” porterà a Veglie nell’ambito di Veglieventi Estate 2019.
“L’isola” è una messinscena utopica, piena di speranze, che nasconde una profonda ansia di rinnovamento e di fiducia nell’umanità animata da un desiderio di rinascita della natura stessa degli uomini e dei rapporti che fra loro intercorrono. E’ la storia di quattro malcapitati naufraghi che provengono dal Vecchio Mondo e che approdano in seguito a un naufragio su una misteriosa isola. Da qui comincia un raffinato gioco teatrale scandito da una brillante ritmica comica che non rinuncia a note di profondità e di riflessione. L’isola è dunque l’isola della libertà. Marivaux esalta il teatro, lo esplora, ne celebra la potenza e lo mette in dubbio perché per l’autore francese, come per tutti gli autori di teatro, il palcoscenico è il mezzo imprescindibile per una presa di coscienza esistenziale, etica, che conduca all’uguaglianza e al rispetto fra gli uomini.