“Incontri con l’autore”
Le scrittrici Lia Levi e Adriana Pannitteri presentano i loro libri agli studenti dell’I.C.S. “Peppino Impastato Polo1 Veglie”
Giovedì 15 Novembre e Giovedì 29 Novembre
VEGLIE – Lia Levi e Adriana Pannitteri saranno le illustri scrittrici che animeranno nel mese di novembre la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Polo 1 “Peppino Impastato”. Gli alunni incontreranno le due scrittrici in seno al progetto di implementazione del piacere alla lettura promosso dalla scuola.
Il primo incontro con gli studenti delle classi seconde sarà giovedì 15 novembre con Lia Levi che dialogherà con i ragazzi partendo dalle pagine del suo ultimo libro “Questa sera è già domani” premio Strega 2018. Proprio in questo periodo, nell’estate di San Martino di 80 anni fa, nel lontano 11 novembre 1938, il Consiglio dei Ministri italiano approva le “leggi della difesa della razza” a causa delle quali numerose famiglie presenti in tutta la penisola iniziarono ad essere considerate “inferiori” e pertanto messe al bando da qualsiasi attività sociale: molti bambini vennero prelevati dai genitori dalle aule scolastiche sotto gli occhi attoniti di chi non comprendeva e di chi si dichiarava fiero di quella azione di Stato. E’ la storia del piccolo Alessandro che in quei giorni assiste allo sconvolgimento della sua vita e della sua famiglia… e su questo dramma umano e sociale i giovani cittadini del Polo 1 sono stati invitati a riflettere e domani condivideranno le personali impressioni con Lia Levi.
L’incontro si terrà alle ore 9.30 presso la Scuola Secondaria di I Grado in via Convento a Veglie. Interverranno la dirigente scolastica Daniela Savoia, il Sindaco del Comune di Veglie Claudio Paladini. Dialogherà con l’autrice Annalisa Bari.
Il 29 novembre i ragazzi incontreranno Adriana Pannitteri, giornalista del TG1 che, in occasione della giornata contro ogni violenza di genere, presenterà il suo libro “Cronaca di un delitto annunciato”, testo forte e rivelatore delle violenze di genere. Il testo, liberamente tratto da una storia vera, si spinge sino alle contraddizioni e alle fragilità degli esseri umani e pone un interrogativo che pian piano, inesorabile, si fa strada: che cosa succede davvero nella mente di una persona che arriva ad annullare tutto ciò in cui ha creduto trasformandosi in quello che comunemente viene definito un “mostro”. E ancora: basta il pentimento? Chi poteva fare qualcosa perché non lo ha fatto? Riflessioni, interrogativi, pensieri che i ragazzi potranno esprimere e condividere con Adriana Pannitteri mentre tra i banche di scuola, guidati e accompagnati dai propri professori, leggono testi importanti che aiutano a crescere e realizzare quella coscienza etica e critica che li renderà cittadini migliori.
Gli “Incontri con l’autore” si inseriscono in un più ampio quadro didattico promosso dalla scuola e, in particolare, afferiscono all’area della Legal Factory, ossia a tutti quei percorsi di educazione alla legalità che caratterizzano il curricolo scolastico.
Il compito della scuola non è, infatti, soltanto istruire: in particolare oggi la scuola è volano della società con l’arduo compito di educare e formare nuove generazioni capaci di progetti di vita impegnati ed eticamente orientati. Solidarietà, rispetto, giustizia, onestà, integrità, cooperazione sono i valori che la scuola ha l’obbligo di veicolare e che costituiscono il leitmotiv di tutta una progettualità scolastica pluriennale