LECCE PICTUREBOOK FEST DAL 4 al 25 OTTOBRE

0
1724

Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi

>>>SITO UFFICIALE DI LECCEPICTUREBOOK >>>

Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, è il primo Festival, organizzato a Lecce, finalizzato alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione contemporanea per l’infanzia, attraverso la promozione della lettura e della scrittura e con esse dell’esemplarità del percorso creativo di ogni scrittore, illustratore ed editore.

Dal 4 al 25 ottobre 2015, l’arte e la letteratura per ragazzi saranno al centro di mostre, workshop, attività didattiche, laboratori per famiglie, con l’obiettivo di affermare e promuovere l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato, in un territorio come quello del Salento, dove negli ultimi anni è in crescita l’interesse per l’albo illustrato come momento decisivo per la nascita di nuovi lettori.

Grazie al coinvolgimento di autori, esperti in materia ed operatori di settore, Picturebook Fest si propone come strumento di conoscenza e di valorizzazione di ciò che è prodotto dall’eccellenza dell’editoria italiana oltre che fare da lente di ingrandimento, per un pubblico sempre più ampio, sugli orientamenti più originali dell’illustrazione contemporanea e della letteratura per l’infanzia, mettendo in comunicazione tra loro gli addetti del settore e tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi.

Accanto agli incontri e seminari a cura dell’ Univeristà del Salento, workshop e laboratori a cura di mediatori culturali, blogger ed esperti in editoria per bambini e ragazzi, vero e proprio cuore cuore pulsante della manifestazione saranno le mostre ospitate in tre contenitori culturali d’eccellenza della città: MustMuseo Storico Città di Lecce, Biblioteca Provinciale “Bernardini”, Galleria Francesco Foresta.

LEGGERE IMMAGINI. I LIBRI SENZA PAROLE UNISCONO IL MONDO.
Mostra dei silent books della Libroteca d’Arte del Must

MIRAMURI
Mostra delle tavole illustrate di Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari, dal libro omonimo edito da Terre di Mezzo

I NOSTRI ANNI ’70. LIBRI PER RAGAZZI IN ITALIA
a cura di Silvana Sola e Paola Vassalli

MANUALE DI ZOOLOGIA FANTASTICA
Mostra delle opere originali di Maurizio Quarello e Luigia Giovannangelo, dal libro omonimo edito da Else

Per gli illustratori e gli appassionati della materia occasione preziosa di confronto e scambio di idee saranno i workshop con gli Illustratori Sanna e Quarello e il fotografo Tappari, i quali proporranno attività anche a misura di bambini e famiglie. Le mostre sui silent books e sull’editoria degli anni ’70 offriranno ad insegnati, studenti, bibliotecari una importante possibilità di aggiornarsi e formarsi con professionisti che operano all’interno dei servizi educativi di alcuni musei italiani e delle biblioteche.

L’idea del Picturebook Fest nasce, da una parte, dalla pluriennale esperienza nell’ambito dei servizi educativi museali e di promozione del libro illustrato di LedA laboratori che, nel 2012 ha fondato, all’interno del MUST- Museo Storico Città di Lecce, i servizi educativi e la Libroteca d’Arte, un luogo in cui accogliere e raccogliere albi illustrati e libri d’artista per renderli più facilmente reperibili e fruibili da parte di bambini, famiglie, studiosi, appassionati o semplici curiosi.

Dall’altra parte, muove dalla ventennale esperienza della Coopertaiva Imago nel settore della gestione e catalogazione dei patrimoni librari, nella gestione dei servizi al pubblico delle biblioteche e dei servizi culturali in tutte le sue forme ed espressioni.

Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi- è un progetto di promozione culturale ampio e variegato che intende mettere in movimento sul territorio grandi energie creative, nato anche dal sostegno e dalla partnership dei seguenti soggetti: Must- Museo Storico Città di Lecce, Provincia di Lecce, Galleria Francesco Foresta, Tricromia Artgallery di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, Centro Interuniversitario per l’Innovazione Didattica dell’Università del Salento, Gamec di Bergamo, AIB Puglia, Nati per Leggere, Buck Festival- Festival della letteratura per ragazzi di Foggia, FABLAB Lecce, DAF- Digital Art factory, Improvvisart, associazione id&a.

PROGRAMMA

Venti giorni e oltre trenta appuntamenti per la prima edizione di Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi.
Il programma è scandito dall’inaugurazione di quattro mostre, ospitate in contenitori di eccellenza della città, due delle quali dedicate a due pluripremiati illustratori di fama internazionale, Alessandro Sanna e Maurizio Quarello.
Educare all’arte con l’arte è il filo conduttore della manifestazione culturale che mette al centro delle sue attività i libri che non vivono di sole parole ma anche di immagini. Libri d’arte e albi illustrati attraverso i quali allenare la creatività, farsi domande, ribaltare punti di vista, scoprire tendenze e stili, prendere spunti, trovare relazioni. Ai momenti di formazione e approfondimento sui temi dell’arte, della narrazione, della pedagogia sperimentale e della letteratura per l’infanzia si affiancano laboratori per bambini, ragazzi e famiglie dove le esperienze d’arte e creatività incontrano la musica e il teatro.
L’esplorazione e la scoperta dei migliori albi illustrati sarà offerta dal Picturebook Market, un vero e proprio mercato di libri d’arte per bambini e ragazzi, allestito dal 22 al 25 ottobre negli spazi della Biblioteca Provinciale “Bernardini”. Un’occasione importante per il pubblico per confrontarsi con i libri più belli che l’editoria italiana promuove e produce e che a volte restano in ombra sugli scaffali delle librerie.
Il Picturebook Market sarà aperto da giovedì 22 a domenica 25, dalle 9.30 alle 20.00

>>>LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA>>>

  >>>GLI OSPITI DELL’EVENTO>>>

picturbook_ospiti

LEAVE A REPLY