Secondo incontro del ciclo “Dialoghi sull’Inclusione”
Un ciclo di incontri per costruire una comunità più accessibile e consapevole
VEGLIE – Dopo il primo appuntamento dedicato al linguaggio e alla rappresentazione della disabilità, prosegue il ciclo di incontri “Dialoghi sull’Inclusione” , promosso dalla Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Veglie, la dott.ssa Antonella Carrozzini, con il patrocinio del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere culturali che, essendo invisibili, sono le più difficili da superare. Parlare di disabilità significa non solo affrontare questioni di accessibilità fisica, ma anche favorire un cambiamento di mentalità, promuovendo una cultura dell’inclusione che riconosca pienamente i diritti e le potenzialità di tutte le persone.
Il secondo evento, dal titolo “Inserimento lavorativo delle persone con disabilità” , si terrà mercoledì 26 marzo, dalle 17:00 alle 18:30 , presso la Biblioteca Comunale di Veglie (via Damiano Chiesa).
L’inserimento lavorativo rappresenta un aspetto fondamentale per l’autonomia e la realizzazione personale delle persone con disabilità, ma spesso è ostacolato da pregiudizi, scarsa conoscenza degli strumenti normativi e mancanza di adeguate politiche di inclusione. Questo incontro sarà un’importante occasione per approfondire le sfide, le opportunità e le strategie volte a favorire l’accesso al mondo del lavoro per le persone con disabilità.
Dopo l’introduzione della dott.ssa Antonella Carrozzini, Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità e i saluti della dott.ssa Mariarosaria De Bartolomeo, Sindaca del Comune di Veglie,
Interverranno:
- Dott. Antonio Giampietro, Garante Regionale dei diritti delle persone con disabilità
- Dott.ssa Marialaura Caiaffa, Disability e diversity Manager
- Dott.ssa Emanuela Covello, Istruttore amministrativo Politiche Attive del lavoro
Gli esperti offriranno una panoramica sulle normative vigenti, le misure di sostegno all’occupazione e le buone pratiche per favorire un ambiente lavorativo realmente inclusivo. Sarà anche un’opportunità di confronto con la cittadinanza, con le aziende e con chiunque voglia approfondire il tema.
L’evento è gratuito e aperto a tutti: cittadini, amministratori, operatori del settore, imprenditori, famiglie e lavoratori.
Per informazioni, contattare la Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità al seguente indirizzo mail: garante.disabilita@comune.veglie.le.it
Superare le barriere culturali è il primo passo verso una società davvero inclusiva. Partecipare significa contribuire al cambiamento!.
.
CALENDARIO INCONTRI COMPLETO
.