“PENSIERI AD ALTA VOCE” di LAURA RIZZO
La liberazione è l’atto di liberare, di liberarsi o di essere liberato da una soggezione, da un male, da un vincolo, da un controllo.
E quando ci riusciamo, ci sentiamo liberi, alleggeriti da un fardello, ritorniamo a respirare a pieni polmoni l’Aria della Libertà, che è conseguenza della liberazione e quindi importante per la nostra sopravvivenza sia fisica che psicologica.
Perché se è vero che le catene ci imprigionano fisicamente, è altrettanto vero che sono le catene mentali quelle più deleterie per la nostra salute.
Avere paura di dare voce ai nostri pensieri è una schiavitù… avere paura del giudizio della gente, è una schiavitù… non sentirsi all’altezza è una schiavitù. Ma liberazione e libertà sono concetti che dipendono dalla nostra volontà.
Dipende da noi, infatti liberarci dai prototipi e dagli stereotipi che la società ci impone decidendo di essere controcorrente, di alzare la testa e di fare in un certo senso resistenza, il che non vuol dire necessariamente essere un rivoluzionario, ma semplicemente far valere i propri punti di vista.
È un sacrosanto diritto non avere lo stesso pensiero degli altri!
Ciascuno di noi è un individuo a sé e come tale ha una sua testa presumibilmente con un cervello in grado di partorire idee e concetti.
Usiamoli allora, facciamoli valere, dimostriamo che nessuno ci può mettere in un angolo e imporci di fare solo da spettatore. Dobbiamo essere i protagonisti della nostra vita, viverla a fondo e combattere per far valere il nostro punto di vista.
Se poi gli ideali che ci appartengono vengono spesi per il bene comune, come ad esempio mettersi a disposizione del prossimo anche con piccoli gesti di volontariato, essere sempre attenti ai bisogni e alle necessità del prossimo, o semplicemente ascoltando quello che gli altri hanno da dire, allora avremo vissuto fino in fondo la nostra libertà…
Allora ne sarà valsa davvero la pena!
Laura Rizzo
26 aprile 2021
“Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti.” -Charlie Chaplin-