LA TEORIA DELLE “FINESTRE ROTTE” – STRADA VICINALE PORTONCELLI, DISCARICA A CIELO APERTO

0
2125

UNA DISCARICA A CIELO APERTO NEI PRESSI DEL CIMITERO COMUNALE DI VEGLIE

VEGLIE – Sono state inviate da un  lettore alla redazione di VeglieNews alcune foto che documentano quella che ormai è diventata una discarica in una strada vicinale del Comune di Veglie.

Si tratta di via vicinale “Portoncelli”,  per spiegarla  meglio si può  dire che è la strada a sinistra  del bivio che dal cimitero porta sulla circonvallazione.

È una strada comunale alla quale  è stato chiuso lo sbocco sulla circonvallazione  ed è, quindi,   senza uscita.  Motivo per cui è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto.

Questa è la conseguenza della cosiddetta teoria delle “Finestre Rotte” secondo la quale “l’esistenza di una finestra rotta potrebbe generare fenomeni di emulazione, portando qualcun altro a rompere un lampione o un idrante, dando così inizio a una spirale di degrado urbano e sociale.” La teoria, suffragata da esperimenti sociali  (leggi qui gli esperimenti) e introdotta nel 1982 da  James Q. Wilson e George L. Kelling, afferma che controllare gli ambienti urbani e il bene pubblico contribuisce a creare un clima di ordine e legalità e riduce il rischio di crimini più gravi.

La strada vicinale “Portoncelli” di “Finestre Rotte” che invitano a continuare lo scempio ne è piena come si può notare dalle foto inviate dal nostro lettore.

È opportuno trovare la soluzione per ripulire questo scempio e adottare delle misure per evitare che si continui a usare la strada come una discarica. La speranza è che nel vederla pulita a nessun altro venga in mente di “rompere la prima finestra” (in questo caso buttare rifiuti) e generare cosi fenomeni di emulazione.

La strada vicinale “Portoncelli” è una delle tante che a Veglie subiscono lo stesso trattamento da persone che non hanno a cuore né l’ambiente né la salute degli altri.  Sarebbe opportuno segnalarle, riuscire a ripulirle e attivare dei controlli per far passare la voglia a molti di “Rompere Finestre”.

Veglie News

 P.S.:  La strada vicinale “Portoncelli” rientra nel finanziamento PIRP 2008 (“Programmi integrati di riqualificazione delle periferie”) relativo al quartiere periferico “San Fracesco” (leggi informnazioni pirp su veglie news)”   racchiuso nell’area tra la  zone di via Pescara e via Cavalcanti, via per Monteruga, via vicinale Portoncelli ed infine via Convento di cui era già prevista la riqualificazione nel 2008.

29 aprile 2020

LEAVE A REPLY