La Settimana della Gentilezza riscalda il cuore e dà vita ad una spirale di ben-essere
LEVERANO – Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Statale “Geremia Re” di Leverano celebra la Giornata della Gentilezza, la cui ricorrenza ricade il 13 novembre e per dare il giusto rilievo alla ricorrenza, tutta la comunità educante è impegnata nella Settimana della Gentilezza da lunedì 11 a venerdì 15 Novembre.
La Giornata della Gentilezza ricorda a tutti quanti noi l’importanza di un piccolo gesto gentile, di parole dolci ed educate, nel segno del rispetto del prossimo e degli ideali del vivere civile, indispensabili da coltivare incessantemente nelle nuove generazioni, in fattiva sinergia e collaborazione tra la scuola e la famiglia, le due agenzie educative per eccellenza.
Coltivare gentilezza significa contrastare, anche e non solo attraverso questa iniziativa, piccoli gesti di prevaricazione, atteggiamenti di sopruso o denigrazione, di cui spesso involontariamente le nuove generazioni si rendono protagoniste, in tutti gli ambienti di vita, scolastici e non.
In base al segmento di appartenenza, ricco è il programma che coinvolge tutte le alunne e gli alunni, i docenti, il personale ATA, il DSGA, le famiglie e l’intera utenza scolastica:
Raccolta di coperte inutilizzate da donare al Canile di Copertino, per scaldare i nostri gesti gentili, i pelosetti del canile e sviluppare negli alunni il senso del rispetto e dell’amore per esseri indifesi e più bisognosi di cure e affetto, perché rinchiusi nelle gabbie fredde di un canile.
La Scuola dell’Infanzia mercoledì 13 Novembre alle ore 10:00 accoglierà alcuni rappresentanti del Circolo Anziani, sito nelle immediate vicinanze della scuola e due volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce, ai quali esprimere la nostra profonda gratitudine per il lavoro quotidiano, svolto a servizio della nostra comunità.
Per la Scuola Primaria con estrazione a sorteggio, un gruppo di 20 alunne/i, in rappresentanza dell’intera scuola primaria ed accompagnati dai docenti, si recherà venerdì 15 Novembre alle ore 10:30, presso la Residenza per anziani “Mai soli” di Leverano, portando in dono agli ospiti della struttura quanto realizzato all’interno di ogni classe (fiore della gentilezza, disegni, oggettini…).
Per la Scuola Secondaria di I grado, due studentesse/studenti nei pomeriggi del 11-13-15 Novembre dalle ore 16:30 alle ore 17:30 accompagnati dai docenti, si recheranno presso la Residenza per anziani “Mai soli” di Leverano, per leggere un libro, regalare momenti di spensierata allegria, o semplicemente fare compagnia agli ospiti della struttura.
“Coltivare semi di gentilezza, ogni giorno sempre, e non solo in occasione di giornate dedicate al tema, contiene in sé la speranza che il futuro possa essere davvero migliore, per tutti.
La scuola non può non giocare una partita così importante nella costruzione di una cittadinanza attiva, responsabile e consapevole, in sinergia fattiva con la famiglia.
Educare sin dalla più tenera età a regalare un sorriso, una parola o un piccolo gesto di gentilezza o ancora di più a donare agli altri il proprio tempo, un bene raro e prezioso, aiuta chi dona molto più di chi riceve, riscalda il cuore e dà vita ad una spirale di ben-essere che si moltiplica per l’intera comunità” – dichiara il Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Cazzato.
“Nessun atto di gentilezza, per quanto piccolo è mai sprecato”. (Esopo)
.
.