La “RELIQUIA DEL BEATO LUIGI NOVARESE” Fondatore del CVS A Veglie, Salice e Leverano

0
974

PEREGRINATIO DELLA RELIQUIA DEL BEATO LUIGI NOVARESE FONDATORE DEL CVS (CENTRO VOLONTARI DELLA SOFFERENZA)

VEGLIE, SALICE, LEVERANO DAL 17 AL 19 LUGLIO  2024

Dal 17 al 19 Luglio la  Diocesi di Brindisi-Ostuni nei paesi di Veglie, Salice e Leverano, accoglierà la reliquia del Beato Luigi Novarese, apostolo degli ammalati e Fondatore del CVS (Centro Volontari della Sofferenza).

Il Beato Luigi Novarese può essere considerato il primo vero artefice di un apostolato innovativo, che vede nell’ammalato non solo una persona da accudire e sostenere ma anche, e soprattutto, un testimone di speranza per altre persone costrette a transitare nell’oscuro tunnel del dolore.

Egli ha fatto sì che dalla condizione di limitazione fisica emergessero impensate potenzialità spirituali e terapeutiche.

La visione carismatica di monsignor Novarese ha dato vita nel 1947 al «Centro Volontari della Sofferenza», che ora si configura come una Confederazione internazionale, e poi all’associazione dei «Silenziosi Operai della Croce», comprendente sacerdoti, fratelli e sorelle che vivono la consacrazione a Cristo totalmente dedicati al servizio delle persone sofferenti. La definizione scelta racchiude le linee portanti di un singolare apostolato dei malati che monsignor Novarese ha introdotto nella Chiesa, quale “ponte” fra Dio e il mondo in cui l’uomo vivente si confronta con il mistero della sofferenza.

Morì il 20 luglio 1984 e la Chiesa, dopo aver riconosciuto l’eroicità delle sue virtù e approvato un miracolo attribuito alla sua intercessione, proclamerà beato Mons. Luigi Novarese l’11 maggio 2013.

Di seguito il programma dei tre giorni della Peregrinatio della Reliquia del Beato Luigi Novarese:

.

LEAVE A REPLY