LA PRO LOCO DI VEGLIE ELEGGE IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO: CECILA COSTA È LA NUOVA PRESIDENTE

0
3237

CECILIA COSTA ELETTA PRESIDENTE DELLA PRO LOCO DI VEGLIE PER IL 2020-2024

VEGLIE – Si è svolta domenica 12 luglio 2020 l’Assemblea della Pro Loco di Veglie per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e per l’elezione del Presidente.

L’Assemblea era già stata prevista  e programmata per il mese di marzo scorso ma con un ordinanza regionale dell’UNPLI Puglia tutte le elezioni di quel periodo sono state sospese e rimandate a causa dell’emergenza COVID-19.

Il via libera per le assemblee per il rinnovo, da effettuare con tutte le garanzie di sicurezza contro il coronavirus, è stato dato per il mese di luglio e la Pro Loco di Veglie ha programmato  il 12 luglio la giornata per L’assemblea.

A seguito delle votazioni sono stati eletti nel Consiglio Direttivo della Pro Loco di Veglie: Stefano Rizzello, Cecilia Costa,  Matteo Don Giovanni, Matteo Carrozzini, Fernando Leardi, Marcello Spagnolo, Cristian Inguscio, Paolo Meleleo, Eleonora Gatto.

Altri ruoli saranno ricoperti da Alessandro Ascanio, Davide Capoccia, Andrea Frassanito.

Dopo aver ricoperto la carica di Presidente dal 2016 ad oggi e aver guidato la Proloco in un percorso di crescita culturale e di immagine con equilibrio e spirito di coinvolgimento, Stefano Rizzello ha ritenuto opportuno non ricandidarsi al ruolo di presidente sia per impegni lavorativi personali e sia per dare il giusto spazio ad altre figure e la giusta rotazione alla guida della Pro Loco.

A seguito delle votazioni in seno al Consiglio, è stata eletta in qualità di Presidente della Pro Loco di Veglie Cecilia Costa, già membro del Direttivo.

In un comunicato, che pubblichiamo di seguito, la nuova Presidente Cecilia Costa  esprime i suoi ringraziamenti e i suoi pensieri  per questo nuovo percorso.

Queste le parole della Presidente Cecilia Costa:

Cecilia Costa, Presidente Pro Loco Veglie
«Esprimo il mio ringraziamento a tutto il direttivo che mi ha conferito questo importante incarico che cercherò di svolgere nel migliore dei modi possibile. Il mio impegno, sento di poterlo affermare, sarà costante ed orientato a sviluppare, con la collaborazione di tutti, le potenzialità della nostra associazione, soggetto che, in sintonia con le istituzioni e le altre aggregazioni locali, può concorrere allo sviluppo del nostro territorio. Un vivo ringraziamento è doveroso rivolgerlo all’amico presidente uscente Stefano Rizzello per le energie profuse nello svolgimento del suo mandato, creando nel gruppo la serenità necessaria per conseguire più che apprezzabili risultati.
Con il fattivo contributo del comitato direttivo proseguiremo il percorso già intrapreso dalla precedente dirigenza ponendo in essere iniziative che proporremo, mediante costruttive interlocuzioni, ai soggetti istituzionali e non della nostra comunità locale per contribuire nella progettazione di un futuro migliore del nostro territorio.
Tutto ciò lo possiamo realizzare, con la squadra già formata, che io spero di avere sempre al mio fianco.
Un grazie di cuore a tutti e auguriamoci buon lavoro.»

L’ex Presidente Stefano Rizzello inoltre ringrazia per i risultati ottenuti e augura buon lavoro per i progetti futuri  con questa lettera:

Stefano Rizzello, Presidente uscente Pro Loco Veglie
«Cecilia Costa rappresenta la continuità naturale del percorso intrapreso da alcuni anni. Persona preparata e che stimo alla quale non posso che augurare buon lavoro.
Siamo arrivati a questa scelta attraverso un percorso di dialogo e confronto ricco di passione e contenuti non solo con i membri del Consiglio direttivo ma anche attraverso la partecipazione democratica e il coinvolgimento di tutti i soci. Nel corso di questi anni abbiamo realizzato tanti eventi, manifestazioni e attività culturali, collaborando con: tante associazioni vegliesi, Gal Terra D’arneo, amministrazione comunale. Queste sono solo alcune cose, tra le tante, che mi piace citare: -Mostre concorso Presepi; -Corsi sulla preparazione della pasta salentina “Maninpasta”; -Passeggiate tra i monumenti storici Vegliesi “Tour in Veglie”; -Corsi itineranti di avvicinamento al Vino  con il coinvolgimento delle strutture ricettive vegliesi; -Jazz in Veglie; -JAZZ IN VEGLIE “EXTRADATE 2019” DOMO EMIGRANTES    AQUAI TOUR Domenica 11 Agosto  2019; -«MINO DE SANTIS IN CONCERTO» programmazione «VEGLIEVENTI ESTATE 2019» organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie Domenica 25 Agosto 2019; – Visita dei Sassi  in collaborazione con la Proloco di Matera; -Giornate ecologiche «SPORCHIAMOCI LE MANI» e «AMBIENTE BENE COMUNE»: in collaborazione con altre associazioni del territorio e assessorato all’ambiente; -“NATALE IN PIAZZA”2018:  Sei  appuntamenti  per Grandi e Bambini inseriti nel programma di Veglieventi del Comune di Veglie e organizzati dalla Pro Loco di Veglie insieme a WorlDiego Eventi e il Presidio del Libro VEGLIE;  -“CORRISIEME VEGLIE 2018” Le Associazioni di Veglie “Salento in Corsa”, “Pedal Team”, “Pro Loco”  e “Presidio del Libro”  con il Patrocinio del Comune di Veglie.
I meriti di questi risultati vanno ripartiti a tutti coloro (cons. Direttivo, soci e appassionati tutti) che con passione, tenacia e spirito di servizio hanno dedicato il loro tempo libero al servizio dell’associazione e della comunità allo scopo di riscoprire e valorizzare la tradizione turistico/culturale Vegliese. Nulla si sarebbe fatto senza un gruppo operativo coeso, competente, equilibrato ed affidabile.
Rinnovo gli auguri a Cecilia e a tutto il Consiglio direttivo di cui mi onoro di far parte..»

Una giornata importante all’insegna della Democrazia quella che si è tenuta domenica  per il rinnovo del consiglio Direttivo della Proloco che non rappresenta un punto di partenza ma di continuità sul sentiero che è stato già tracciato.

Gli ultimi quattro anni sono stati impegnativi e a tratti faticosi ma molto intensi e ambiziosi in una  Proloco giovane e con tanta voglia di farsi portatrice di contenuti culturali all’altezza della storia associativa e del paese che rappresenta.

Un augurio da tutta la cittadinanza alla Pro Loco di Veglie per questo nuovo percorso con alla guida una Donna che sarà un valore aggiunto alla crescita dell’associazione.

Per informazioni sulla Proloco e per sapere come diventare socio si può scrivere all’indirizzo  info@prolocoveglie.it oppure visitare il sito www.prolocoveglie.it

Attualmente il Consiglio Direttivo della Proloco di  Veglie è formato dai  seguenti  9 componenti:

 

13 luglio 2020

LEAVE A REPLY