Sabato 30 Luglio a Veglie in via V. Veneto la gara del lancio de “La Pezza ti lu Casu”
Le Associazioni vegliesi “Porta Noa”, “Agorà” e “Artigianato Salento” con il Patrocinio del Comune di Veglie nell’ambito del calendario estivo “Veglieventi 2016” a cura dell’Assessorato alla Cultura, organizzano per sabato 30 luglio una gara per riscoprire un’antica tradizione rurale vegliese, la gara del lancio de “La pezza ti lu casu”.
L’evento, che si terrà in via Vittorio Veneto a Veglie, consiste nel lanciare una forma di formaggio tipico, prodotto dalle masserie locali, sulla via Vittorio Veneto che ha una leggera pendenza. Vince il concorrente che farà arrivare la sua forma di formaggio il più lontano possibile e intera.
Alla gara parteciperanno 8 squadre formate da tre concorrenti in rappresentanza di 8 rioni vegliesi che gli organizzatori della gara hanno così suddiviso: Patula, Matonna ti li Rieci, Casinu Russu, Cafè Fausu, Panareu, Lupu Monacu, Paisiellu, Caru Lupu.
I giochi inizieranno alle ore 20,00 di sabato 30 luglio 2016.
Durante la serata si potranno degustare prodotti gastronomici tipici locali e ascoltare la musica del gruppo BAILA SUGAR BAND, coverband di Zucchero.
24 luglio 2016