IL MISTERO DEL NUMERO DEI POSITIVI COVID A VEGLIE

0
4290

L’UNICA VIA D’USCITA E’ IL RISPETTO DELLE REGOLE

Riportiamo di seguito (con un aggiornamento di date) un post già pubblicato da veglienews su Facebook in data 8 novembre 2020:

Circolano su FB alcuni post con cui si fanno affermazioni e deduzioni che stanno creando confusione oltre ad accusare di poca serietà una testata come “Corriere Salentino” che credo invece abbia fatto solo una comunicazione precisa.
.
Penso che alla base di tutta questa disinformazione nei cittadini ci sia la lentezza della burocrazia e soprattutto nelle comunicazioni tra enti.
.
Purtroppo i dati relativi ai contagi Covid-19 sono sottoposti a una trafila che parte dal primo risultato del tampone, poi arriva alla ASL di Lecce, poi arriva alla Regione Puglia che convalida. Poi ritorna alla ASL di Lecce che comunica al Sindaco che comunica ai cittadini.
.
Intanto in tutti questi giorni che passano dal risultato del tampone il virus galoppa.
.
Con queste procedure e con questa lentezza può succedere di avere contemporaneamente a Veglie tre risultati diversi ma tutti e tre esatti ed ecco che nasce la confusione:
.
1) Il sindaco in data 5 novembre sul suo profilo FB scrive che a Veglie ci sono 8 casi di positivi Covid. Questo fino alle 20 circa dell’8 novembre ora in cui il post viene aggiornato e vengono segnalati 12 casi di positivi Covid a Veglie.
.
2) Sul Report Covid della ASL Lecce il dato ad oggi 9 novembre è aggiornato solo alla data del 6 novembre e riporta 10 casi positivi di Covid a Veglie.
.
3) Sul report della Regione Puglia AGGIORNATO ALLA DATA DI LUNEDI’ 9 NOVEMBRE il numero dei casi per VEGLIE degli ATTUALMENTE POSITIVI (e non come qualcuno afferma “casi da inizio pandemia”) è riportato nel range che va da 21 a 50 casi.
Quindi stando al Report UFFICIALE DELLA REGIONE PUGLIA a Veglie ci sono almeno 21 e forse adirittura 50 casi di positivi covid.
.
Quello che è importante di tutti questi dati non è il numeo dei positivi ma l’andamento della crescita dei positivi avvenuto in questi giorni. Considerando questo dato il numero dei positivi   è destinato ad aumentare in maniera preoccupante nel giro dei prossimi giorni. Questo non è altro che il risultato della mancanza del rispetto delle regole da parte di molti cittadini.
.
È giusto che il Sindaco aspetti la comunicazione ufficiale da parte della ASL di Lecce. Il problema è la lentezza delle comunicazioni ufficiali tra gli enti. Per questo il dato viene comunicato in ritardo rispetto alla reale e attuale situazione nel paese.
.
Detto questo evitiamo di dare colpe a tutti e di essere alla ricerca disperata del “contagiato”.
.
Se non continuiamo a rispettare le regole per proteggere la nostra salute e quella degli altri, vedremo purtroppo crescere questi numeri ancora per un po’ di tempo.
.
Rispettiamoci e proteggiamoci.
.
LINK AL REPORT “ATTUALMENTE POSITIVI COVID NELLA REGIONE PUGLIA” AGGIORNATO AL 9 NOVEMBRE 2020 (vedi pagina 4):
.

http://rpu.gl/AiaqY

.

LINK ALLA PAGINA REGIONE PUGLIA PER SCARICARE I PROSSIMI REPORT GIORNALIERI:

www.regione.puglia.it/web/speciale-coronavirus

.

LINK ALLA PAGINA ASL LECCE  PER SCARICARE I  REPORT DETTAGLIATI SETTIMANALI:

www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce

9 NOVEMBRE 2020

Veglie News

LEAVE A REPLY