IL GAL TERRA D’ARNEO INCONTRA I DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA DI LECCE

0
1712

Presentazione degli strumenti realizzati al fine di potenziare l’offerta formativa e didattica destinata alle scuole

SABATO 12 MARZO 2015, ORE 9.00 – SEDE GAL TERRA D’ARNEO

È fissato per sabato 12 marzo p.v., alle ore 9.00, l’appuntamento con i dirigenti scolastici della Provincia di Lecce organizzato dal GAL Terra d’Arneo alla presenza dell’Assessore Regionale alla formazione, Sebastiano Leo, e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, Vincenzo Nicolì.

L’incontro si configura sia come momento informativo sugli strumenti di alto profilo didattico realizzati dal GAL Terra d’Arneo nella programmazione PSR 2007/2013 appena conclusa, sia come occasione di ascolto e approfondimento sulle tematiche della formazione e dell’integrazione tra scuola e imprese in vista dell’avvio del nuovo PSR Puglia 2014/2020.

Tra le attività messe in campo dal GAL per agevolare la conoscenza del territorio e del sistema economico e sociale di Terra d’Arneo, produzioni video realizzate con utilizzo di tecnologia 3D stereoscopico e ricostruzione 3D, testi appositamente prodotti per fungere da supporto ad attività curriculari ed extracurriculari, sale attrezzate ad aule didattiche con le più moderne tecnologie.

Per favorire un apprendimento “esperienziale” il GAL ha dotato la sua sede di una sala espositiva del territorio con tavolo multisensoriale su cui sono posizionate riproduzioni di alcuni beni rappresentativi dell’area, stampati in 3D e funzionali ad attivare percorsi multisensoriali accessibili anche a persone con disabilità:  esplorazioni tattili, uditive, olfattive e degustazioni al buio.

Dedicato alla trattazione e allo sviluppo di temi sul turismo culturale e religioso il Centro di Documentazione S. Giuseppe da Copertino, luogo che accoglie opere filmiche, letterarie ed iconografiche legate all’affascinante figura del Santo dei voli. Con sede all’interno del Santuario Santa Maria della Grottella di Copertino, funge da punto informativo per conoscere la vita e i luoghi del Santo e di tutti gli itinerari culturali e religiosi percorribili nei Comuni dell’area.

In ultimo, un viaggio nel prezioso patrimonio paesaggistico, ambientale e naturale  di Terra d’Arneo con il Centro di Educazione Ambientale e Culturale di Terra d’Arneo, il quale accoglie una mostra sull’Avifauna per ambiente, ovvero la  presentazione dei cinque habitat naturali di Terra d’Arneo con le specie animali associate per ambiente. La mostra, visitabile presso la Biblioteca Comunale di Veglie, ha a disposizione un laboratorio scientifico.

“Siamo entusiasti dei risultati conseguiti e desideriamo mettere a conoscenza di quanto a nostra disposizione affinché gli strumenti realizzati possano trovare maggiore utilità a vantaggio di un pubblico sempre più ampio – spiega Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo –  Vogliamo perciò coinvolgere i dirigenti scolastici e, per loro tramite, i docenti ed i ragazzi perché ci sia l’opportunità di integrare le ordinarie attività si studio con esperienze altrettanto educative e stimolanti che vedono il nostro territorio in primo piano”.

L’incontro si svolgerà presso la sede del GAL Terra d’Arneo a Veglie (Le) in via Mameli 9, e prevede il seguente programma:

Saluti

Claudio Paladini – Sindaco Comune di Veglie

Intervengono

Sebastiano Leo – Assessore regionale alla formazione e al lavoro

Cosimo Durante – Presidente GAL Terra d’Arneo

Vincenzo Nicolì – Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce

Grazia Manni – Editore

Modera

Giosuè Olla Atzeni – Direttore GAL Terra d’Arneo

Saranno presenti i coordinatori degli interventi realizzati e gli autori dei volumi presentati.

9 Marzo 2016

LEAVE A REPLY