Esperti a confronto sull’innovazione digitale per il miglioramento di servizi al cittadino
Lecce, venerdì 17 gennaio all’Hotel Tiziano, presso il SITO
www.DiscoverSITO.it
Venerdì 17 gennaio, alle ore 16, avrà luogo presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce l’incontro dal titolo “Il digitale al servizio del territorio”, un’importante occasione per prendere coscienza sullo stato dell’arte in tema di digitalizzazione e per immaginare e costruire il prossimo futuro. L’iniziativa è inserita nel programma dell’evento “SITO – Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento”, aperto al pubblico da giovedì 16 a domenica 19.
L’incontro si rivolge principalmente alle amministrazioni locali (sindaci, responsabili dell’innovazione e della trasformazione digitale, etc.) e alle imprese del territorio. Ad affrontare l’argomento saranno esperti provenienti da diverse realtà operative. Ad aprire i lavori sarà Andrea Baldassarre, responsabile area content e ricerche di FPA srl, con l’intervento dal titolo “Smart city e Icity Rank – Focus sul Mezzogiorno”, a seguire, dopo un breve saluto di Roberto Basso, Direttore Public Affairs & Sustainability WINDTRE, Crescenzo Coppola, Head of Corporate Sales South di WINDTRE, presenterà i progetti “Smart City” e “Borghi connessi”. Sarà poi la volta di Fabrizio Benvenuto, presidente della sezione grafica editoriale, ict, media, comunicazione di Confindustria Lecce, ad intervenire in tema di “Imprese e digitale, stato dell’arte”. A tenere la presentazione su “Didattica, ricerca e networking: azioni attuate da Ingegneria Informatica e dal centro I-Store” sarà Luigi Patrono, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione di UniSalento e coordinatore del centro di ricerca I-STORE. Leonardo Cotronei, Head og IoT Marketing, 5G & Data di WINDTRE affronterà il delicato tema della “Cybersecurity per le imprese e per le pubbliche amministrazioni” mentre spetterà agli enti Regione Puglia e Comune di Lecce chiudere l’incontro con le rispettive esperienze in merito alla trasformazione digitale. A moderare il meeting sarà il giornalista Pierpaolo Lala.
Come anticipato, l’iniziativa è inserita nel programma del salone “SITO”, promosso e organizzato dai giovani Francesco Pio Manca (19 anni) e Luigi Carratta (18), coadiuvati dal docente Daniele Manni. Un’originale kermesse di quattro giorni rivolta ai giovani che, attraverso esposizioni, meeting, laboratori e workshop, intende stimolarli ed incentivarli a diventare protagonisti della propria vita e del proprio futuro, perché i giovani hanno tutte le potenzialità di creare un oggi e un domani migliore. È importante però che prendano coscienza della realtà e che, attraverso il proficuo e corretto utilizzo delle nuove tecnologie, in primis il web e l’intelligenza artificiale, diano il proprio contributo al cambiamento e al miglioramento continuo, con creatività e mentalità imprenditoriale.
.
.