Lettera del “Comitato 10 Febbraio”
Il Comitato 10 Febbraio esprime ferma condanna verso l’ignobile atto di vandalismo alla panchina tricolore dedicata alla memoria di Norma Cossetto a Lecce. Questo gesto di profanazione non solo offende la memoria di una delle vittime più importanti della storia italiana, ma dimostra anche il disprezzo verso i valori di giustizia e rispetto che ogni cittadino dovrebbe tutelare.
In qualità di dirigente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Fiorenzo Patera ribadisce con forza che “questi atti non fermeranno il nostro impegno per mantenere viva la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Al contrario, ci spingono a fare ancora di più, per garantire che la verità storica venga riconosciuta e rispettata.
Annunciamo con orgoglio che nei prossimi mesi sarà inaugurata una nuova panchina tricolore proprio nella città di Lecce, simbolo della nostra determinazione a non permettere che simili atti di vandalismo vincano.
Invitiamo inoltre tutte le amministrazioni della Puglia a seguire questo esempio e a installare proprie panchine tricolore, affinché la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo istriano, giuliano-dalmata, sia onorata e diffusa su tutto il territorio regionale.
La memoria è un valore che non può e non deve essere cancellato – conclude Patera – e il Comitato 10 Febbraio continuerà a lavorare con forza per mantenerla viva.”
.