23, 24 e 25 Gennaio 2025: tre giorni di eventi insieme ad attivista dalla Germania e dal Brasile
L’impegno per la difesa e la tutela del Bosco D’Arneo continua sotto il segno dell’internazionalità.
A seguito del viaggio in Germania dello scorso giugno dei “Custodi del Bosco d’Arneo”, arriveranno a fine gennaio nel Salento gli attivisti e le attiviste dell’associazione ambientalista ROBIN WOOD e. V. e Maria Agraciada e Clara luz dell’Istituto Etno del Brasile.
La loro presenza dimostra il valore e l’importanza del Bosco d’Arneo che non è solo un bosco del Salento ma è un bosco del pianeta e come tale deve essere preservato.
In occasione della loro visita, i “Custodi del Bosco d’Arneo” hanno organizzato una tre giorni densa di impegni e momenti di condivisione tutti improntati ad un’unica netta e ferma convinzione che hanno tutti: IL BOSCO NON SI TOCCA!
Gli amici e le amiche provenienti dalla Germania e dal Brasile, che tanto si stanno impegnando nella lotta per la difesa del bosco, saranno accolti con calore. Saranno in molti a partecipare alle iniziative descritte in dettaglio nel programma di seguito elencato relativo all’evento “Il bosco non si tocca”. Tre giorni dedicati alla difesa del Bosco dell’Arneo.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 23
Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 conferenza stampa presso la Sala Open Space di Palazzo Carafa, Lecce, con la presenza di rappresentanti di Robin Wood e le native sud americane Maria Agraciada e Clara luz, attiviste brasiliane per la difesa della foresta amazzonica.
Interverranno:
- Enzo Debonis (Custodi del Bosco d’Arneo)
- Duilio Romanello (Custodi del Bosco d’Arneo)
- Alessandra Pomarico (Custodi del Bosco d’Arneo)
- Maria Agraciada, Clara luz ( Istituto Etno, Brasile )
- Jana Ballenthien (Forest Campaigner, ROBIN WOOD, Germania)
VENERDÌ 24
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presidio nei pressi di NTC Lecce, Viale Michele De Pietro – vicino al Parkejoo, pianteremo insieme un albero di leccio, elemento simbolico ed essenziale del bosco, in collaborazione con WWF Salento: sarà un momento di presenza e confronto tra associazioni, attivistə, cittadinə.
Dalle ore 19.00 sessione d’ascolto/convergenza con il collettivo Ultra-red (GB) sul Salento che vogliamo, mostra learning-In-tensions (presso San Francesco della Scarpa, p.zza Carducci, Lecce)
SABATO 25
Ore 10.00 ritrovo presso Strada La Grande, Bosco 209 Nardò , con l’associazione Inachis, faremo una passeggiata dentro al cerchio alla scoperta della biodiversità locale. A seguire pranzo condiviso.
Vi aspettiamo numerosə: proteggiamo insieme l’Antico Bosco dell’Arneo prima che sia troppo tardi.
.
.