Comune di Veglie Assessorato alla Cultura, Parrocchia SS. Giovanni Battista e Irene e Associazione “Porta Noa”, insieme per organizzare i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Veglie
23 – 24 – 25 Giugno 2016 – Piazza Umberto I (e dintorni) – Veglie (Le)
Cominciano Giovedì 23 Giugno 2016 i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono di Veglie, e proseguiranno poi il 24 e 25 giugno.
Quest’anno l’evento rientra nel ricco calendario di “Veglie Eventi Estate 2016” che il Comune di Veglie insieme all’Assessorato alla Cultura e in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio ha programmato per arricchire l’estate vegliese con numerose ed interessanti manifestazioni.
Il Comune di Veglie con l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione di Cultura e Tradizione “Porta Noa” e la Parrocchia SS. Giovanni Battista e Irene, hanno curato l’organizzazione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono riuscendo a realizzare un ricco programma religioso e civile per i giorni 23-24-25 giugno che di seguito viene illustrato in dettaglio:
PROGRAMMA RELIGIOSO:
16-22 giugno: Solenne Settenario in preparazione della festa. Santa Messa ore 19,00
23 giugno ore 18,30: Solenne celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Parroco Sac. Piero TUNDO. A seguire Processione con il Simulacro del Santo Patrono per le vie del Paese. Al rientro canto dell’Inno a San Giovanni eseguito dal Soprano prof.ssa Silvia ROSATO FRANCHINI, accompagnata dal Concerto Bandistico Città di Veglie, diretto dal M° Cosimo COSTA. Successivamente consegna delle Chiavi della Città al Santo da parte del Sindaco Claudio PALADINI. (La Messa e la Processione saranno visibili in diretta streaming collegandosi sul sito del Comune di Veglie).
24 giugno: Solennità della Nascita di San Giovanni Battista – SS. Messe ore 8,00 – 9,30 – 19,00
L’Arciprete
Sac. Piero TUNDO
PROGRAMMA CIVILE:
GIOVEDI’ 23 GIUGNO:
Il Concerto Bandistico “A. Reino – Città di Veglie” e l’Associazione Musicale “Cadenza” accompagneranno la Processione per le vie del Paese.
PIAZZA UMBERTO I:
Ore 21,30: Esibizione del Concerto Bandistico “A. Reino – Città di Veglie” con le Majorettes di Veglie dirette dal M°Cosimo Costa.
Ore 22,30: Esibizione della “Birbant Band” – Street Band
LARGO OSANNA:
Ore 21,30: La classe VD Scuola Primaria “G. Marconi” del Polo2 di Veglie presenta “Salento 45.000 anni di Storia. Dalla Preistoria alla Civiltà Contadina”
Ore 22,30: CulturAmbiente Lab propone una perfomance partecipata di BIODANZA condotta da Angela CALABRETTO durante la quale saranno convolti bambini e famiglie.
VENERDI’ 24 GIUGNO:
Ore 7,00: DIANA MATTUTINA
In mattinata: Deposizione di una corona di fiori al Monumento dei Caduti. / Estemporanea di Pittura a cura dell’Associazione Artigianato Salento.
PIAZZA UMBERTO I:
Mattina e Sera: Esibizione dei Concerti Bandistici
CITTA’ DI CONVERSANO – M° Susanna PESCETTI
CITTA’ DI VEGLIE – M° Cosimo COSTA
Ore 10,00 – 12,00: Laboratorio di Riciclabilandia e Coding
LARGO OSANNA:
Ore 21,30: Esibizione della Scuola di Ballo “Dancing Queen” della M° Donatella Calò.
SABATO 25 GIUGNO:
Ore 21,00: Fuochi d’artificio della Ditta COSMA DARIO da Monteroni, in contrada CARACCI.
PIAZZA UMBERTO I:
Ore 22,00: Esibizione del Gruppo “FLASHBACK, l’emozione ferma il tempo”
.
.
LARGO OSANNA:
Laboratorio per la Stampa 3D per la produzione in diretta d gadget, una delle attività realizzate all’interno del Laboratorio Urbano CulturAmbiente Lab.
Ore 22,00: Esibizione del Gruppo HOUR-TONY
PIAZZA XXIV MAGGIO (Vicinanza Torre dell’Orologio):
Ore 18,00: “Ausate San Giuanni e no durmire” – Walking Tour Teatralizzato a cura di IMPROVVISART – SAC Folk in Tour.
Il Presidente dell’Associazione “Porta Noa”, Michele MUIA
L’Assessore alla Cultura, Giusi NICOLACI
Il Sindaco del Comune di Veglie, Claudio PALADINI
Avrei tantissimo da dire sui festeggiamenti per il Santo Patrono, ma mi limito a suggerire di riportarli ad agosto in quanto è il periodo in cui i nostri emigranti tornano per le ferie e gli studenti fuori sede prendono un breve periodo di riposo. Suggerirei inoltre a chi di dovere, di non utilizzare e bloccare via Dante Alighieri, una strada importantissima per i mezzi di soccorso e quelli pubblici.