«HAPPY DIFFERENT. PER UNA FILOSOFIA DEL BENESSERE»

0
1820

Alessandra Peluso presenta a Veglie il suo nuovo libro

Giovedì 26 novembre 2015 – ore 18.30  – Biblioteca Comunale di Veglie

VEGLIE  – Sarà presentato Giovedì 26 Novembre 2015 alle 18,30 presso la Biblioteca Comunale di Veglie il nuovo libro di Alessandra Peluso, “Happy different. Per una filosofia del benessere” (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno) con la presenza della scrittrice.

L’appuntamento è organizzato dalla Biblioteca Comunale e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie. Interverranno il sindaco Claudio Paladini, l’Assessore alla Cultura Giusi Nicolaci. Dialoga con l’autrice Laura Zimmari.

HAPPY DIFFERENT: un modo diverso per essere felici, una felicità differente, o un differente modo di approcciarsi alla felicità. Quante possibilità ci presenta la vita, molteplici soluzioni: sta a noi scegliere quella più adeguata per renderci felici. Nella complessità dell’esistere, Alessandra Peluso afferma come il pensiero attraverso un excursus storico-filosofico sia un potente strumento per una vita consapevole. A sostegno di ciò, l’individuo, conoscendo il proprio Io e l’inconscio, diventa il protagonista della vita e non più la vittima; ecco allora, che, per scongiurare quest’ultima condizione, gli si offre l’opportunità di affidarsi alla consulenza filosofica, o al filosofo, o alla Sophia-Analisi e comprendere che ciascuno è artefice di se stesso. Attrae persone, crea relazioni benefiche solo se ha ben compreso quanto sia autorevole la mente umana. Sta a noi la scelta! Sta a noi trovare la risposta! Sta a noi essere Happy Different!!!

Alessandra Peluso è nata a Leverano (Lecce), filosofa, poetessa, critico letterario. Collabora con l’Università del Salento (Bioetica e Filosofia politica). Scrive per “Affari Italiani”, “Corriere Salentino”, e per la rivista “Filosofia e nuovi sentieri /ISSN 2282-5711“. Amante della ricerca e del dubbio, del piacere epicureo e della bellezza dell’essenza e mai della superficie. In diverse pubblicazioni scientifiche si è occupata di Simmel e Camus. La prima raccolta di versi è “Canto d’Anima Amante” nel 2010 per Luca Pensa Editore a cui è seguita nel 2013 “Ritorno Sorgente” per LietoColle.

Notizie tratte da corrieresalentino.it

Indice del libro: Presentazione di Luigi Lanzolla, psicoterapeuta sophianalista – 1. Il pensiero: un potente strumento per una vita consapevole – 2. Storia del pensiero – 3. La consulenza filosofica: una possibile guida al pensiero – 4. La Sophia-Analisi: un’altra possibilità – La legge dell’attrazione: cos’è e come agisce – Vivere l’oggi: il moderno “carpe diem” nella consapevolezza dell’amarsi e dell’amare.

 

 

LEAVE A REPLY