Giovedì 23 gennaio ore 19 – Auditorium Parrocchia Sant’Antonio Abate – Veglie
VEGLIE – Sarà presentato al pubblico Giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 19 presso l’Auditorium della Parrocchia Sant’Antonio Abate di Veglie il nuovo romanzo storico di Claudio Penna dal titolo “Galileo Galilei. Il genio in bilico tra scienza e fede”.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Veglie e del Comitato Festa Sant’Antonio Abate, rientra nel programma della settimana di preparazione alla Festa di Sant’Antonio Abate.
La presentazione vedrà la presenza dell’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, S.E. Mons. Giovanni Intini e della dottoressa Katiuscia di Rocco Direttrice della Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi.
La serata sarà moderata da Angelo Cipolla e allietata da un intervento musicale della cantante vegliese Luisa Alemanno.
Galileo Galilei con le sue intuizioni, le sue scoperte e le sue invenzioni probabilmente è stato uno dei più grandi scienziati. In questo romanzo storico, il prof. Claudio Penna, ripercorre tutta la sua avventura di scienziato, durata oltre cinquant’anni. Amico di tutti e nemico di tutti. L’attaccamento alla Chiesa da parte di Galileo non è mai venuto meno, ma la stessa Chiesa nel 1633 lo ha condannato e poi, circa tre secoli e mezzo dopo, lo ha riabilitato. In questo libro si riprende la sua storia di relazioni con eccellenti scienziati suoi contemporanei, come Giovanni Keplero, Cristoforo Clavio, e di amicizia con importanti uomini della Chiesa del XVII secolo, come Maffei Barberini, il futuro papa Urbano VIII. Si rivedono le vicende che hanno portato prima all’ammonizione del 1616 e poi alla condanna e all’abiura del 1633. Una vicenda complessa il cui epilogo non è dovuto certamente al solo aver sostenuto che la Terra ruota intorno al Sole.
Appuntamento per Giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 19 presso l’ Auditorium della Parrocchia Sant’Antonio Abate di Veglie.
.
.