GAME CODE: Laboratorio Gratuito di Programmazione Informatica
organizzato dall’Associazione “Noi, costruttori del futuro”
per Bambini da 5 a 10 anni
Sabato 17 ottobre dalle 9:30 alle 11:30 presso la Biblioteca Comunale di Veglie
L’Associazione “Noi, Costruttori del futuro” nell’ambito della manifestazione internazionale “Europe Code Week 2015” organizza, nel circuito italiano, un evento indirizzato ai bambini per farli avvicinare al linguaggio delle cose. Molti degli oggetti odierni che ci circondano infatti, contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Il corso serve a far prendere confidenza con questo mondo.
Il laboratorio di programmazione informatica sarà realizzato presso i locali della Biblioteca Comunale di Veglie ed è indirizzato a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni. E’ totalmente gratuito. E’ preferibile una preiscrizione al fine di organizzare meglio i bambini per fascia di età e per numero. Per info e iscrizioni: noicostruttoridelfuturo@gmail.com .
Sito ufficiale: codeweek.it
La settimana della programmazione
Dal 10 al 18 ottobre 2015 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla terza edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare! Non si trattera’ di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai piu’ piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. I materiali e i metodi sperimentati nel corso del CodeWeek resteranno a disposizione di chiunque voglia utilizzarli ed estenderli.
Perché
La programmazione è il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.
Dove e quando
L’Italia partecipa da protagonista a Europe Code Week. Dopo la straordinaria partecipazione italiana all’edizione 2014, all’Italia è stato affidato il coordinamento generale dell’iniziativa europea. Organizzeremo eventi a livello locale e nazionale, coordineremo eventi internazionali e lanceremo importanti iniziative istituzionali per la Scuola e per i ragazzi. La mappa interattiva degli eventi in programma e’ disponibile online e viene continuamente arricchita. Molti degli eventi verranno resi disponibili online in diretta per permettere la partecipazione di scuole e gruppi di ragazzi collegati da altre sedi.
Come partecipare
Ogni scuola, ogni associazione, ogni gruppo, ogni azienda che abbia a cuore le finalità dell’iniziativa e abbia la capacità di offrire opportunita’ di apprendimento e contribuire al successo dell’iniziative è invitato ad organizzare un evento CodeWeek (da inserire nella mappa) o a supportare gli eventi già in programma (come sponsor di gadget e premi, come testimonial, come partner tecnologici, come media partner, come fornitori di attrezzature o sedi, ecc.).
Il ruolo delle scuole
L’impatto del CodeWeek dipende dal coinvolgimento delle Scuole, che possono partecipare veicolando l’informazione ai propri studenti, organizzando iniziative al proprio interno, partecipando alle numerose iniziative offerte dal codeweek, o riutilizzando nel corso delle proprie attività didattiche i materiali e gli strumenti sviluppati nel corso del CodeWeek. Per favorire il coinvolgimento delle Scuole, la circolazione delle informazioni legate al CodeWeek, e la creazione di una rete di competenze e di interesse, le Scuole sono caldamente invitate ad aderire al CodeWeek compilando il modulo di adesione e indicando un proprio referente per il CodeWeek. L’adesione è non onerosa e non impegna la Scuola in alcun modo, ma è un importante fattore di successo.
15 Ottobre 2015