ERASMUS+ GAL TERRA D’ARNEO: DAL SALENTO IN EUROPA INVESTIAMO SUL FUTURO DEI NOSTRI GIOVANI

0
249
dott. Cosimo Durante, Presidente GAL Terra d'Arneo
dott. Cosimo Durante, Presidente GAL Terra d'Arneo

Disponobili 19 borse di studio, completamente spesate dal Programma Comunitario Erasmus+, per tirocini formativi con destinazione Olanda, Spagna, Albania e Malta

La mobilità transnazionale per i giovani promossa dal programma comunitario Erasmus+, agevolando la transizione verso il mondo del lavoro, diventa quanto mai preziosa in questi tempi di crisi economica con alti tassi di disoccupazione giovanile.

Il GAL Terra d’Arneo, da sempre impegnato per la gestione efficace ed efficiente dei fondi europei orientata alla formazione ed all’autoimprenditorialità dei nostri ragazzi e ragazze, considerando le positive ricadute sul territorio si è candidato, risultando poi vincitore, per l’accreditamento Erasmus+ 2021/2027 promosso da INAPP, l’Istituto Nazionale per l’Analisi e le Politiche Pubbliche, che gestisce il programma in Italia.

Un’occasione in più per moltiplicare i momenti di crescita di un comprensorio, composto da ben 12 Comuni distribuiti su un’ampia fascia del Salento jonico che da Guagnano si estende a sud fino ad Alezio, ricco di bellezze paesaggistiche ed architettoniche ed investire sul capitale umano locale grazie ad esperienze di formazione e lavoro integralmente spesate da fondi comunitari.

I bandi sono rivolti a giovani neodiplomati  del territorio che hanno conseguito la qualifica nei 12 mesi precedenti alla data di partenza.

Ogni partecipante può migliorare la conoscenza delle lingue, conoscere studenti di altri paesi e condividere con loro esperienze didattiche, in presenza o a distanza, avvicinarsi a culture e sistemi scolastici diversi, vivere esperienze di formazione professionale, trascorrere un periodo di studio o tirocinio in un’altra scuola europea. Con Erasmus+ si può avere l’opportunità di migliorare la formazione professionale e accrescere le proprie competenze grazie a un’esperienza europea di formazione, di tirocinio e di lavoro.

Dal punto di vista operativo il GAL, dopo aver allocato le 21 borse di studio per la prima annualità e le 36 borse di studio per la seconda annualità, attuualmente sta progressivamente assegnando le borse di studio per la terza annualità. Dopo una prima apertura estiva dei bandi con partenze a fine settembre, sono attualmente aperte le candidature per l’assegnazione di 19 borse di studio con destinazione Olanda (7 borse), Spagna (4 borse), Albania (1 borsa) e Malta (7 borse). Le borse offrono l’opportunità di affrontare questa importante esperienza per una durata di 92 giorni per le mete Olanda e Albania e di 122 giorni per le mete Spagna e Malta.

Sono programmate due finestre di partenza collocate temporalmente per fine ottobre e per fine novembre. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata mercoledì 30 ottobre.

“La dimensione europea sta incidendo sempre più direttamente sulle nostra vita quotidiana, disegnando un futuro nel quale termini come “integrazione”, “solidarietà” e “cooperazione” avranno uno spazio sempre maggiore – afferma il Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante – è per noi motivo di gioia e di orgoglio offrire il nostro contributo affinché il processo di integrazione europea trovi compimento, consentendo ai nostri giovani e, di riflesso, alle comunità delle quali fanno parte di costruire un forte sentimento di appartenenza ad un “noi” europeo.”

.

Per partecipare è necessario consultare il bando su www.terradarneo.it,  e compilare la documentazione allegata.

Termine di scadenza per presentare la domanda: 30/10/2024.

.

 

LEAVE A REPLY