Due scuole italiane nelle Top10 del mondo. Nord e sud uniti chiedono ora il voto degli italiani

0
728

Armando Persico da Dalmine (Bg) e Daniele Manni da Lecce lanciano l’appello: “Votate le due scuole italiane finaliste ai World’s Best School Prizes” (i “Nobel” delle scuole)

 Il “Marconi” di Dalmine ed il “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce

Due scuole italiane sono state selezionate nelle Top 10 dei “World’s Best School Prizes”, meglio conosciuti come i “Nobel” delle scuole. Sono il “Guglielmo Marconi” di Dalmine (Bg) nella categoria “Innovation” ed il “Galilei Costa Scarambone” di Lecce nella categoria “Supporting Healthy Lives” (a supporto della salute e del benessere). Due scuole, quindi, una al nord, in Lombardia, ed una al sud, in Puglia, entrambe già note internazionalmente per le proprie specifiche specializzazioni.

Ora si è nella fase delle votazioni online e due docenti pienamente coinvolti nelle attività delle scuole italiane selezionate, Armando Persico da Dalmine e Daniele Manni da Lecce, vogliono lanciare un appello nazionale affinché tutti gli italiani possano esprimere il loro voto a favore degli Istituti nostrani. Ogni persona può votare per una e una sola scuola pertanto, anziché entrare in competizione tra loro, i due docenti hanno scelto di cooperare e cercare, in qualche modo, di far vincere comunque una scuola italiana. Nord e sud all’unisono per dire: VOTA PER UNA SCUOLA ITALIANA!

Per chi non li conoscesse, sia Armando Persico che Daniele Manni sono due docenti innovativi e “disruptive”, appassionati di Educazione alla Mentalità Imprenditoriale per giovani e, oltre a numerosi riconoscimenti nazionali, hanno entrambi fatto incetta di premi internazionali, tra cui finalisti al Global Teacher Prize e ai GESS Education Awards.

L’Istituto “G. Marconi” di Dalmine è stata nominata nella categoria “Innovation” per il suo approccio unico all’istruzione secondaria, che unisce le competenze tecniche alle metodologie di apprendimento innovative, per affrontare le esigenze economiche locali e favorire una forza lavoro diversificata e qualificata. Qui la scheda della scuola: https://vote.worldsbestschool.org/public-vote-2024/entry/1327

L’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” è stata selezionata nella categoria “Supporting Healthy Lives” per il contributo a una vita scolastica sana. L’attività della scuola è volta a migliorare la serenità ed il benessere mentale degli studenti e a combattere il bullismo ed il cyberbullismo attraverso la startup sociale “Mabasta”. Qui la scheda della scuola: https://vote.worldsbestschool.org/public-vote-2024/entry/1346

Vikas Pota

Promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e Lemann Foundation, e fondati da Vikas Pota, i World’s Best School Prizes rappresentano i premi più prestigiosi nel campo dell’istruzione. Le scuole vincitrici di quest’anno condivideranno un montepremi di 50.000 dollari.

«Scuole italiane all’avanguardia come il “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce ed il “Marconi” di Dalmine – sono le parole di Vikas Pota, fondatore dei World’s Best School Prizes – che sono così fortemente impegnate nei confronti dei loro studenti e che non hanno paura di innovare, sono la prova tangibile che l’istruzione d’eccellenza può davvero incidere e cambiare il futuro di così tanti giovani. Le scuole di tutto il mondo ora possono prendere spunto, ispirarsi e imparare dalle loro tecniche didattiche innovative e di grande impatto sociale.»

 Alcuni collegamenti utili:

World’s Best School Prizes: https://t4.education/blog/worlds-best-school-prizes-2024-top-10-shortlists-revealed/

Votazioni: https://vote.worldsbestschool.org/

LEAVE A REPLY