dott. Maurilio Nicolaci: «Toponomastica zona Pip Veglie»

0
2511

Lettera del dott. Maurilio Nicolaci inviata a:
Sindaca del Comune di Veglie Dott.ssa Mariarosaria De Bartolomeo
Consigliera delegata alla Toponomastica Dott.ssa Vanessa Ciurlia
Consiglieri tutti

Lettera integrale:

Toponomastica zona Pip Veglie

Il mondo del lavoro, ogni anno, riconosce protagonisti distintisi per spirito di iniziativa, coraggio ed intelligenza imprenditoriale; tali nomi sono presenti, spesso, nella toponomastica di diverse aree urbane.

L’assenza della toponomastica nella zona industriale di Veglie, sita in località Troali, rappresenta un disagio per gli imprenditori che hanno edificato, proprio lì, le loro aziende: come zona viva ed operosa necessita, con una certa urgenza, di un’esatta indicazione delle vie.

Da qui, l’idea e la mia proposta, condivisa da tanti altri cittadini di Veglie, di intitolare tali strade a donne e uomini, prima di tutto, locali che, con il loro operato e ingegno, hanno creato un valore aggiunto, hanno reso un servizio di alto profilo professionale, nel settore artigianale, commerciale, creando nuovi posti di lavoro e ricchezza per il nostro territorio.

Meritano riconoscimento, in tal senso, imprenditori locali come i fratelli Ernesto e Carmelo Guarini, tra i fondatori del parco-giochi “Alaska” e dell’annessa fabbrica di gelati, il sig. Pasquale Strafino, fondatore della Royal Gelati il sign. Cosimo Palma fondatore della Velialpol e mi scuso per tutti gli altri qui non citati.

A livello nazionale, sono numerosi i personaggi ai quali è stata conferita l’onorificenza di “Cavaliere del lavoro”, nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato che hanno tenuto una specchiata condotta civile e sociale ed hanno svolto attività economiche e commerciali non lesive dell’economia nazionale, promuovendone un incremento ed elevando, dal punto di vista economico e sociale, i loro lavoratori dipendenti.

Tra tutti, auspico, personalmente, l’intitolazione, nei prossimi dieci anni o magari prima, in deroga alla normativa vigente di una via della zona Pip del nostro Comune, alla memoria del Cavalier dott. Silvio Berlusconi, del quale l’Italia intera e non solo, piange la dipartita, uomo del “Fare” che ha saputo lasciare, grazie al suo elevato spirito imprenditoriale, spiccata lungimiranza negli affari, singolare audacia, un’impronta indelebile nell’economia non solo nazionale, ma anche internazionale.

Sarà una commissione ad hoc composta dai consiglieri comunali a prendere in considerazione tale proposta, con la speranza che la stessa zona Pip possa estendersi e svilupparsi in un futuro prossimo.

Cordialmente

Veglie lì 30 giugno 2023

Maurilio Nicolaci

 

LEAVE A REPLY