È stato presentato il 7 maggio «DEDALO», il primo Cd della «BUD POWELL JAZZ ORCHESTRA»
MAGLIE – Lunedì 7 Maggio 2018 è stato presentato ufficialmente con un concerto al Teatro Pasiello di Lecce il primo Cd della «Bud Powell Jazz Orchestra» dal titolo «DEDALO».
La Bud Powell Jazz Orchestra è un’esperienza unica che propone un repertorio inedito, orchestrato, immaginato e sognato dal suo direttore e dai suoi 23 fantastici musicisti.
“DEDALO” è il risultato del lavoro di questi musicisti cresciuti insieme, che insieme condividono un ideale, lo anelano, lo hanno aspettato e finalmente lo hanno raggiunto. Il nome del Cd, Dedalo, è sinonimo di labirinto e per la BPJO simboleggia la “ricerca”. «Dedalo fu il costruttore del più famoso dei Labirinti: il labirinto del Minotauro. – spiega il direttore Gabriele di Franco – Così spesso noi che cerchiamo di uscire dai nostri labirinti, ne siamo anche i costruttori. In questo caso stiamo costruendo un Labirinto nuovo, bellissimo, in cui possiamo perderci, ma senza mai perdere di vista il nostro percorso e l’uscita».
“Dedalo” è un concentrato di miliardi di bellissime emozioni che tutta la Bud Powell Jazz Orchestra è riuscita a mettere insieme nei brani presenti nel Cd. Un’orchestra che, lottando grazie agli utopistici ideali dei soci, va avanti, ogni giorno, per il puro e semplice amore per la musica.
La formazione è diretta dal chitarrista, Gabriele di Franco che veste anche il ruolo di compositore e arrangiatore.
Nel disco sono presenti due importantissimi ospiti: il sassofonista Marcello Allulli nei brani Ninja e Fida ed il pianista Francesco Negro nel brano Blues for F.
L’Associazione Culturale Jazz Bud Powell si è costituita nel novembre del 2009 nel solco già tracciato dalle due precedenti Associazioni “Jazz Club” e “Thelonious Monk” da circa trenta anni. L’Associazione, senza scopi di lucro, si propone di promuovere e diffondere la cultura musicale, con particolare riguardo alla musica jazz, mediante concerti, serate di ascolto di musica dal vivo o registrata, corsi di formazione, proiezione di film o audiovisivi relativi a concerti musicali, nonché dibattiti, conferenze, pubblicazioni, mostre fotografiche e manifestazioni similari a vantaggio dei propri Soci e di chi abbia interesse ad esplorare la musica jazz e la cultura musicale afro americana. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’orchestra www.magliejazz.it o sulla pagina Facebook della BPJO
Il disco potrà essere acquistato a breve direttamente dal sito della BPJO www.magliejazz.it e su tutte le piattaforme musicali digitali. Nel frattempo è possibile avere una copia contattando l’associazione alla mail info@magliejazz.it oppure andando direttamente nella sede di Maglie – Piazzetta Stazione n 5.
Questi sono i musicisti che hanno partecipato al progetto DEDALO:
- Gabriele di Franco (Direzione D’Orchestra / Musica / Arrangiamenti)
- Simone Stefanizzi (Tromba)
- Gianluca Stigliano (Tromba)
- Alessandro Dell’anna (Tromba)
- Lorenzo Lorenzoni (Trombone)
- Roberto Casciaro (Trombone)
- Elia Leardi (Trombone Basso)
- Antonio Cotardo (Sax Alto e Flauto)
- Francesco La Viola (Sax Alto)
- Dario Stefanizzi (Sax Tenore e Soprano)
- Alessandro Corvaglia (Sax Tenore)
- Roberto Gagliardi (Sax Baritono)
- Maurizio Frivoli (Clarinetto– Sax Alto)
- Angelo Meleleo (Clarinetto)
- Luca Mangione (Clarinetto Basso)
- Dionisia Cassiano (Voce)
- Alberto Stefanizzi (Vibrafono)
- Pamela Piras (Pianoforte)
- Giancarlo Del Vitto (Chitarra el.)
- Matteo Maria Maglio (Contrabbasso)
- Francesco Pellizzari (Batteria)
VIDEO PROMOZIONALE DI DEDALO
18 maggio 2018
Veglie News